Nella seduta di martedì 26 marzo il Consiglio Comunale di Grottaglie ha approvato il bilancio di previsione 2019-2021, con il voto compatto dei gruppi di maggioranza. Nei giorni scorsi il bilancio era stato anche frutto di un proficuo incontro e dibattito con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.
Con meno il 15% dei trasferimenti da parte dello Stato nei confronti dei Comuni, l’aumento dell’accantonamento fondo crediti di dubbia esigibilità e le royalties della discarica non inserite, come per il precedente bilancio, siamo riusciti a confermare, grazie anche ai numerosi bandi di finanziamento ai quali questa amministrazione ha partecipato, tutti i servizi alla persona e a garantire servizi, lavori e tutte le iniziative che saranno intraprese nel 2019.
Approvate anche le riduzioni, precedentemente deliberate dalla giunta comunale, per i comparti C. In particolare, si applicherà una riduzione del 40% per le aree non ancora interessate da alcuno strumento urbanistico attuativo e del 15% per le aree già interessate e ricomprese in piani adottati e o approvati.
Le tariffe IMU e TASI restano invariate invece per la TARI, a causa dell’aumento imposto all’Ente per il conferimento in discarica dell’indifferenziato e della ditta Progeva, è previsto un leggero aumento del 3% complessivo.
Il nuovo bilancio è il dispositivo amministrativo che ci permetterà di realizzare gli obiettivi della programmazione. Il documento approvato risponde alle esigenze della nostra pianificazione e soprattutto della comunità, dai servizi sociali, alla scuola, la gestione dei rifiuti, la manutenzione e sviluppo del territorio. Un risultato non scontato, al quale siamo potuti arrivare grazie anche ad una importante revisione della spesa interna dell’Ente e, come si fa in tutte le famiglie, ci siamo concentrati su quelle che sono le priorità per la città. Un bilancio solido, rispettoso dei parametri e che favorisce ed incentiva lo sviluppo del nostro territorio.
Inoltre, durante il Consiglio Comunale sono stati presentati ai consiglieri i nuovi assessori che faranno parte della giunta comunale e che prendono il posto dell’ing. Andrea Magazzino e dell’avv. Mariagrazia Chianura. Si tratta di Vincenzo Fornaro, geometra di 46 anni, con delega a lavori pubblici, manutenzione, impianti e immobili, Centro Servizi Agricoltura, arredo Urbano, Verde Pubblico, Strade Rurali, e Fogna Bianca e Antonella Annicchiarico, dottoressa in lingue 34enne con delega a ecologia e ambiente, servizi ambientali ed igiene urbana, affari generali e organi istituzionali, appalti, contratti e contenzioso.
La nostra coalizione è unita e solida. Giunta compatta, giovane e con la giusta esperienza, per completare al meglio il mandato amministrativo. I due nuovi assessori sono frutto di un avvicendamento già programmato ad inizio mandato. Ringrazio per la fattiva collaborazione gli assessori che mi hanno accompagnato in questi due anni e mezzo. Mi auguro che, anche se lontani dai lavori amministrativi, continuino ad occuparsi del bene della nostra città.
Ciro D’Alò
Sindaco Città di Grottaglie