Dopo il successo registrato l’anno scorso, la Fondazione Museo della Shoah ha deciso di inserire anche quest’anno la città di Taranto tra le sei tappe della mostra itinerante, composta da 37 pannelli espositivi, “La razza nemica. La propaganda antisemita nazista e fascista”.
La mostra, finanziata dall’ UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (organo del Dipartimento per le pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) racconta la propaganda antisemita nella Germania nazista e nell’Italia fascista, evidenzia il ruolo della propaganda antiebraica nelle due realtà a confronto: la Germania nazista e l’Italia fascista, dedica inoltre uno spazio alle conseguenze che tale propaganda ha avuto sulla sorte della popolazione ebraica europea, dalle misure persecutorie allo sterminio fisico.
L’iniziativa vedrà coinvolte la città di Taranto (dal 10 al 12 aprile) e i Comuni di San Giorgio Jonico, Statte, Montemesola, Faggiano, Palagiano e Crispiano nel periodo 1-17 aprile prossimo.
Ospiti di riguardo della mostra saranno Andra e Tatiana Bucci, le due sorelle di origine ebraica superstiti dell’Olocausto, testimoni attive della Shoah italiana e autrici di memorie sulla loro esperienza a Auschwitz.
Tutti i particolari saranno resi noti venerdì 29 marzo alle ore 10.30, nella sede di via Fiume 12 a Taranto dell’associazione “Le città che vogliamo”, nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno il consigliere regionale Gianni Liviano, riferimento su Taranto della Fondazione Museo della Shoah, e i rappresentanti dell’Ufficio scolastico provinciale e del Comitato qualità della vita, entrambi partner dell’iniziativa, nonché i rappresentanti dei Comuni che ospiteranno la mostra itinerante.