I consiglieri di opposizione Emiliano D’Amato, Gabriella Ficocelli, Sergio Annese e Paola Attrotto smentiscono le parole pronunciate dal sindaco Lupoli durante l’iniziativa di venerdì 22 marzo e nelle relative interviste , in cui ha affermato che il percorso finalizzato all’ottenimento della bandiera blu per il Comune di Pulsano, fosse stato condiviso anche con le opposizioni.
Di tale percorso non risulta esservi alcuna comunicazione/invito né sottoforma di incontri programmatici con gli scriventi i quali non hanno nemmeno ricevuto l’invito a partecipare alla iniziativa suddetta.
Consideriamo tale episodio l’ennesimo atto di mancato dialogo oltre che dell’abituale disconoscimento delle funzioni e del garbo istituzionale da parte del Sindaco e della sua maggioranza, che continuano ad ingannare i cittadini con fumosi annunci.
Sarebbe straordinario l’eventuale riconoscimento della bandiera blu per Pulsano; un premio che meritano i cittadini, gli imprenditori, i ristoratori, gli albergatori che hanno investito sul territorio e che con passione e dedizione lavorano ogni giorno da anni per contribuire alla crescita e allo sviluppo turistico del nostro paese ampliando la già nota conoscenza del territorio per le sue bellezze paesaggistiche di cui la natura ci ha onorati.
Va però sottolineato che poco o niente è stato fatto dagli amministratori per fornire più servizi a cittadini e turisti, anzi, la procedura di pre-dissesto non consentirà lo sviluppo di tali servizi, aggiungendosi alle strade piene di buche e all’assenza di una igiene diffusa.
Si punta alla propaganda ma nei fatti continua a operare scelte politiche azzardate e lontane dalla valorizzazione turistica del territorio, optando, per un enorme impianto di compostaggio che renderà il paese meta di rifiuti da tutta la provincia e l’aria decisamente pesante. Proprio per la gestione dei rifiuti, per l’ambìto riconoscimento della bandiera blu, occorre una particolare sensibilità alle tematiche ambientali mirando al modello “Rifiuti Zero”, al riciclo e non all’installazione di un impianto a biometano abnorme a ridosso del paese.
Proprio per il bene di Pulsano e per il riconoscimento della Bandiera Blu faremo in modo che tale scempio non si realizzi tutelando il territorio, le sue bellezze e i cittadini.
Prima di dire”insieme” si dovrebbe attribuire a tale parola un significato di condivisione e collaborazione che non viene mostrato se non per finalità pubblicitarie ed elettorali.
Distinti Saluti
Pulsano 25/03/2019