L’assicurazione di responsabilità professionale, più comunemente nota come D&O (Directors & Officers Liability), è un tipo speciale di copertura che protegge la vostra azienda dai danni materiali e perdite patrimoniali. Inoltre, copre anche i danni ai clienti in caso di errori, da parte del titolare o di qualche dipendente, o di mancata esecuzione di un servizio (omissione). La stipulazione di questa assicurazione è divenuta obbligatoria dal 2012 per avvocati, medici, commercialisti e architetti.
L’RC professionale può coprire il costo della difesa della società in una causa civile e determinati danni connessi, anche se l’azione legale risulta essere infondata. L’assicurazione di responsabilità professionale è richiesta dalla legge in alcune aree per determinati tipi di pratiche professionali, in particolare mediche e legali, dove è più comunemente chiamata l’assicurazione di malasanità.
Questo tipo di protezione non fa parte dell’assicurazione generale di responsabilità civile o dell’assicurazione dei proprietari di case.
La copertura non include il procedimento penale e vi è una vasta gamma di potenziali responsabilità in base alle leggi civili che potrebbero non essere coperte, salvo che non sia scritto esplicitamente nella polizza assicurativa di responsabilità professionale.
Sinistri comuni che l’assicurazione di responsabilità professionale copre sono: negligenza, falsa dichiarazione, violazione di buona fede e correttezza e consigli imprecisi. Alcune polizze potrebbero anche coprire le violazioni della privacy.
Molti tipi di aziende e liberi professionisti hanno bisogno di un’assicurazione di responsabilità professionale. Se la vostra azienda lavora direttamente con i clienti mentre fornisce i servizi, dovreste considerare la sottoscrizione di una polizza del genere.
I professionisti della tecnologia, ad esempio, possono trarre beneficio dall’assicurazione D&O perché, quando la tecnologia fallisce, l’impatto finanziario sull’attività dei clienti può essere significativo.
Le polizze di assicurazione per la responsabilità civile tradizionali non sono progettate per rispondere a tali richieste, pertanto la responsabilità professionale può essere estremamente vantaggiosa per le società di software e tecnologia, nonché per le attività di produzione di hardware ed elettronica.
I professionisti legali e quelli del settore immobiliare possono aver bisogno di una certa protezione contro le perdite derivanti da negligenza o errori e omissioni nell’esecuzione dei loro servizi.
Oltre a questi soggetti, anche le imprese potrebbero aver bisogno di un RC professionale. Questa copertura è progettata per aiutare a tutelare amministratori e partner da cause legali devastanti.
Quando si sceglie l’assicurazione di responsabilità professionale, occorre considerare principalmente i suoi pagamenti premium e i limiti della copertura. Indipendentemente dal fatto che l’assicurazione di responsabilità professionale sia più o meno economica e completa, sono certamente fattori importanti nel processo decisionale. Tuttavia, alcuni professionisti e titolari di imprese potrebbero non leggere e comprendere completamente le disposizioni delle polizze prima di sottoscriverla.
Una polizza assicurativa di responsabilità sanitaria, invece, includerà le responsabilità della compagnia assicurativa, che comportano il dovere di difendere e risarcire i pazienti di medici, ospedali e altre strutture sanitarie. Ciò significa che la società assicurativa è responsabile per il mantenimento di un avvocato quando viene presentata una richiesta di risarcimento.
Le spese legali sono sempre a carico della società assicurativa. L’obbligo di risarcire consiste nel fatto che le compagnie di assicurazione sono tenute a pagare qualsiasi transazione o giudizio derivante da tale richiesta, fino a un certo limite specificato nella polizza.
I fornitori di servizi sanitari sono soggetti a una supervisione considerevole. Oltre ad affrontare degli aggressivi tentativi di contenzioso da parte di avvocati esperti, i fornitori possono a volte diventare oggetto di un’indagine da parte del Consiglio di Stato degli esaminatori medici.
Non tutte le polizze assicurative di responsabilità sanitaria forniscono la copertura per la rappresentanza legale in queste situazioni. Considerate quindi se sia nel vostro interesse scegliere una polizza assicurativa di responsabilità professionale che fornisca questo tipo di copertura. Controllate su www.ConvieneOnline.it.
Inoltre, prima di scegliere una RC professionale, dovete eseguire un’attenta valutazione delle disposizioni relative agli insediamenti.
È naturale che i fornitori di servizi sanitari interpretino le cause legali come un caso di affronto personale; dopotutto, la qualità delle loro cure viene messa in discussione dopo che si verifica un errore.
Di conseguenza, molti medici sono riluttanti ad accettare un accordo transattivo, in particolare considerando che sia gli insediamenti sia i giudizi sfavorevoli sono segnalati al Ministero della Salute.
È importante rivedere la clausola di consenso di una polizza assicurativa prima di acquistarla. La clausola di consenso potrebbe richiedere il consenso di un medico prima che un accordo transattivo sia concluso.
Le polizze assicurative per la responsabilità professionale sono solitamente organizzate anche in base alle richieste di risarcimento, il che significa che la copertura è valida solo per le richieste fatte durante il periodo di validità della polizza.
Le tipiche polizze di responsabilità professionale indennizzano l’assicurato contro la perdita derivante da qualsiasi reclamo fatto durante il periodo coperto a causa di qualsiasi errore commesso, omissione o atto negligente durante la conduzione degli affari professionali dell’assicurato.
Gli incidenti verificatisi prima dell’attivazione della copertura potrebbero non essere coperti: tuttavia, alcune compagnie assicurative potrebbero includere nelle loro polizze anche la copertura di danni associabili a eventi accaduti in date precede