Sul tema vi è grande fermento: considerate le caratteristiche climatiche di Taranto, offrire un servizio che possa godere delle bellissime giornate cittadine è un plus importante per l’offerta commerciale alla cittadinanza ed ai turisti, oltre che una opportunità di incrementare il commercio.
A questi interessi tuttavia fanno da contraltare il necessario rispetto del decoro e delle norme di salvaguardia dei beni culturali e paesaggistici.
Nel contemperamento di tali interessi hanno lavorato Commissione Consiliare Attività Produttive, originaria redigente del regolamento, e Direzione Sviluppo Economico e Produttivo ed Urbanistica, che hanno integrato con i dovuti elementi tecnici.
“Il Regolamento – commenta l’assessore allo sviluppo economico Valentina Tilgher – ha incassato il parere favorevole della Soprintendenza, che ha giustamente sottolineato l’importanza di rimettersi subito al lavoro per redigere, per le zone soggette a vincolo, i Piani Integrati d’Ambito: documenti di programmazione che detteranno precise regole architettoniche che valorizzino omogeneamente le aree cittadine, nel rispetto delle loro radici e valenze storiche e paesaggistiche.
Avvieremo queste attività immediatamente, coordinandoci con la soprintendenza e con il supporto dei Consiglieri comunali e delle associazioni di categoria. L’approvazione dei piani sarà un ulteriore, importante passo verso la semplificazione amministrativa e la salvaguardia del decoro della città”.