L’Amministrazione Comunale e l’AQP hanno avviato le azioni per contrastare la proliferazione di ratti, blatte e insetti nocivi per prevenire e contrastare fenomeni pericolosi per la salute per l’uomo e per gli animali e per l’igiene pubblica.
L’ordinanza si rivolge ad amministratori condominiali, proprietari di singoli fabbricati, titolari di depositi di rifiuti, materiali organico, che sono obbligati ad interventi di deblattizzazione e sanificazione. Per chi non ottempera, la sanzione ammonta a € 500,00.
Almeno due gli interventi, secondo il provvedimento dirigenziale, da effettuarsi durante l’anno, di cui uno in concomitanza con le operazioni dell’AQP e l’altro da programmare entro il 31 ottobre.
La misura obbliga gli amministratori di condominio, nonché i proprietari dei singoli fabbricati, a trasmettere all’indirizzo mail della Direzione Ambiente (deblattizzazione@comune.taranto.it) la certificazione attestante l’avvenuta deblatizzazione delle reti fognarie e delle fosse settiche condominiali, nonché delle griglie di raccolta delle acque attinenti alle parti comuni di pertinenza dei singoli condomini, rilasciata da ditta specializzata nel settore, entro quindici giorni dall’avvenuta deblattizzazione.
La Polizia Locale e l’Asl verificheranno il rispetto dell’ordinanza e a loro spetterà l’accertamento delle violazioni e l’applicazione delle sanzioni.
“Proseguiamo con il lavoro fatto già lo scorso anno – commenta l’assessore all’ambiente Francesca Viggiano – e chiediamo collaborazione di amministratori dei condomini e dei proprietari degli immobili. Sul tema registriamo massima sinergia fra Amministrazione, AQP e Amiu. La programmazione di questi interventi serve a gestire la situazione con la giusta tempistica per aumentarne l’efficacia”.