Riqualificazione e recupero identitario, i principi portati avanti dall’istituto Liside attraverso attività didattiche, progetti e partecipazione a concorsi nazionali. Diffondere una nuova vision, un nuovo modo di vedere la città e le sue ricchezze è tra i primi obiettivi perseguiti.
Il Progetto “TarantoInChiostri”, sul quale vogliamo conservare ancora una certa aurea di mistero, è inserito nei percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro ed è stato avviato nel mese di Ottobre 2018, coinvolgendo le quinte classi degli indirizzi “Industria grafica” e “Grafica e Comunicazione”.
Il 19 Marzo 2019 alle ore 11,00, presso l’Aula Magna dell’Istituto, in merito alla volontà di divulgare tra gli studenti le bellezze storico-architettoniche presenti sul territorio jonico, sarà presentato in anteprima il documentario inedito “Con occhi diversi”, realizzato da Roberto Missiani e Antonello Cafagna con la collaborazione del fotografo Mino Lo Re. “Un documentario di soli 30 minuti per invitare ad apprezzare la bellezza dove non si immagina di trovarla. Una passeggiata in viali silenziosi, ma pieni di comunicazione dinamica ed attuale. Arte , storia , letteratura e architettura condensati per spazio e tempo. Un documentario inatteso , inusuale ed impensabile. Per parlare di noi e dei luoghi in cui viviamo.” Per guardare “Con occhi diversi”.
L’evento ha anche natura formativa perché, a seguire, si terrà una lezione sul Diritto d’autore, prevista dal progetto.
L’incontro vedrà inizialmente i saluti del Dirigente Scolastico Reggente Prof. Salvatore Marzo.
Relazioneranno: Carmine De Gregorio per l’Associazione Nobilissima Taranto e come tutor esterno; Antonio Mandese, Editore e tutor aziendale; infine Roberto Missiani, Antonello Cafagna e Mino Lo Re, autori del documentario “Con Occhi diversi”.