La Puglia è sicuramente una regione all’avanguardia per quanto riguarda gli aeroporti, infatti può contare su ben quattro scali, tra cui l’aerostazione Karol Wojtyla di Bari eletta più volte come una delle migliori, non solo in Italia ma anche a livello internazionale come si può leggere sul portale di viaggi TuttoAeroporto. Complessivamente la Puglia è servita dall’aeroporto di Brindisi, conosciuto anche come aeroporto del Salento e dallo scalo di Bari, mentre quelli di Foggia e Taranto-Grottaglie non sono al momento aperti al traffico aereo civile.
Aeroporto di Bari: servizi all’avanguardia e strutture moderne
Il migliore aeroporto della Puglia è sicuramente lo scalo Karol Wojtyla di Bari, situato a circa 9 Km dal centro della città pugliese, caratterizzato da un’infrastruttura completamente ammodernata, accessibile e funzionale. La lungimiranza dell’attuale gestione, che ha permesso di valorizzare gli ingenti investimenti degli ultimi anni, ha reso questo aeroporto uno degli hub più apprezzati dai passeggeri di tutto il mondo.
Lo scalo offre voli giornalieri verso le principali città italiane ed europee, realizzati soprattutto dalle compagnie low cost come Ryanair, Easyjet, Eurowings, Vueling e Wizz Air, con la presenza anche di Alitalia, Air France, British Airways e Lufthansa. Diverse le destinazioni raggiungibili dall’aeroporto di Bari, tra cui località italiane come Roma, Milano, Bergamo, Venezia, Torino e Treviso, ma anche internazionali tra cui Londra, Madrid, Monaco, Praga e Francoforte.
La vera eccellenza sono però i servizi all’interno del terminal, dove è possibile trovare tantissimi negozi, bar e ristoranti, sportelli automatici bancari, cambi valute, farmacie, una connessione Wi-Fi ad alta velocità gratuita e punti di ricarica per i dispositivi elettronici. Inoltre la struttura offre un servizio di biglietteria online, diversi parcheggi sia per la sosta breve che lunga, il sistema Fast Track per evitare la fila ai controlli di sicurezza, sale attrezzate per le riunioni e un’elegante Lounge Vip.
Aeroporto di Brindisi: la porta sul Salento
Tra i migliori aeroporti della Puglia c’è sicuramente anche lo scalo di Brindisi, o aeroporto del Salento come viene comunemente chiamato, varco principale d’ingresso per i turisti che ogni anno affollano le bellissime spiagge della costa salentina. L‘aeroporto di Brindisi si trova a poco più di 6 Km dal centro cittadino, ed è un’aerostazione che serve anche la vicina città di Lecce, localizzata a meno di 35 Km.
L’aerostazione è un hub ufficiale di Ryanair, che permette di viaggiare in tutta Europa a prezzi contenuti. Tra le destinazioni collegate con lo scalo ci sono Roma, Milano, Bologna, Rotterdam, Eindhoven, Francoforte, Londra, Pisa e Palermo. Oltre ai vettori low cost sono attive anche compagnie come Alitalia, Aegean, Austrian Airlines, Lufthansa, Tap Portugal, KLM e Turkish Airlines.
Presso l’aeroporto di Brindisi sono presenti servizi speciali per le persone a mobilità ridotta, due ampi parcheggi, il P1 per la sosta breve con i primi 15 minuti di permanenza gratuiti e il P9, riservato alla lunga sosta con circa 244 posti auto. Si possono trovare anche diverse società di noleggio auto, la connessione Wi-Fi gratuita, una buona disponibilità di voli charter e diversi tour operator specializzati nei viaggi in Salento.
Aeroporti di Taranto e Foggia: una scommessa per il futuro
Come accennato la Puglia dispone di altri due aeroporti, quello di Taranto e lo scalo di Foggia, entrambi al centro di interventi di riqualificazione e di ampiamento. Si tratta di strutture importanti, che potrebbero portare un forte sviluppo del territorio, un’area fortemente industriale e turistica. Per il momento non si possono annoverare tra i migliori aeroporti della Puglia, tuttavia potrebbero rappresentare un volano per il rilancio dell’economia della regione nei prossimi anni.