Condivido le dichiarazioni che il Sindaco di Taranto Melucci ha rilasciato in occasione della visita effettuata all’aeroporto di Grottaglie dall’Ambasciatore di Israele in Italia, Ofer Sachs.
Concordo che l’economia tarantina non può più fare a meno di un traffico civile, ricordando che gli interventi di riqualificazione finanziati dalla Regione Puglia dovranno servire a renderlo appetibile anche alle compagnie aeree che gestiscono i voli passeggeri.
Dello stesso tenore era stata la mia dichiarazione a margine dell’evento. Quella del sindaco Melucci è una sollecitazione condivisibile, che si unisce al grande impegno che non da ora sto mettendo in questa sfida cruciale per il futuro di Taranto insieme, tra gli altri, al “Movimento associazioni e cittadini pro-aeroporto di Taranto/Grottaglie” che ha avuto il merito di tenere sempre aperto, in questi anni, un tema così sensibile.
Trovo preziosa anche la disponibilità di Melucci a fare tutto quello che è nelle sue disponibilità per raggiungere l’obiettivo, a partire dalla fattiva collaborazione con il Presidente Emiliano. Occorre evitare che il prossimo bando vada deserto, e per far questo occorre trovare una sintesi fra questioni tecniche e decisioni politiche.
Propongo pertanto la costituzione di un tavolo interistituzionale con i Comuni di Grottaglie e di Taranto, Aeroporti di Puglia e Regione Puglia, col compito di mettere in campo tutte le condizioni, affinchè l’aeroporto di Grottaglie, già all’avanguardia per l’industria militare e civile dell’aerospazio, venga aperto anche ai voli civili per passeggeri.
Mino Borraccino
Assessore allo Sviluppo Economico
Regione Puglia