Lunedì si è svolto presso la sala consiliare del Comune di Taranto il primo incontro del tavolo di confronto sulla vertenza Arsenale organizzato dal Sindaco di Taranto Rinaldo Meucci.
L’interesse dell’amministrazione è che l’Arsenale torni ad essere un punto di riferimento nazionale per la cantieristica navale non solo militare.
“Abbiamo raccolto – fa sapere l’assessore Castronovi – le opinioni dei numerosi intervenuti che sintetizzeremo in un documento da condividere nella prossima riunione. Le proposte sono tante ed è necessario che gli attori Marina, lavoratori ed imprese locali abbiano una visione comune su una proposta che affronti il breve e medio periodo. Come ampiamente detto c’è una penuria di dipendenti che si aggraverà con l’applicazione della cosiddetta quota 100 che tra l’altro è un problema che stiamo affrontando anche noi come amministrazione comunale”.
“L’interesse dell’amministrazione – interviene il Sindaco Melucci – verso il rilancio dell’arsenale è forte e non faremo mancare il nostro contributo alla risoluzione della vertenza. Sono molto soddisfatto della larga partecipazione. Redigeremo nel breve un documento di sintesi che unitamente alle parti intervenute sottoporremo al Governo nazionale”.