Nella città di Taranto, come probabilmente in molte altre città italiane, tra gli annunci di lavoro presenti online predominano quelli pubblicati da agenzie interinali.
È questo ciò che emerge da una semplice analisi condotta su due dei più importanti portali di annunci di lavoro, ovvero InfoJobs.it e Monster.it.
Va sottolineato che questi siti Internet sono molto professionali e blasonati e richiedono un pagamento ai loro inserzionisti, di conseguenza le aziende che pubblicano annunci di lavoro per ricercare dei candidati sono realtà che possono permettersi di investire in tal senso.
Nei numerosi portali web in cui la pubblicazione di annunci è gratuita, come è il caso dei vari portali di annunci generalisti, è verosimile immaginare che la quantità di proposte di lavoro da parte di aziende piccole e meno blasonate sia più elevata.
I numeri di InfoJobs.it e Monster.it
Scopriamo subito, dunque, che cosa è emerso da questa semplice analisi dei due portali menzionati, cominciando da InfoJobs.it.
Su questo portale è stato possibile visualizzare le ultime 77 offerte di lavoro riguardanti la provincia di Taranto (sono state escluse dall’analisi le inserzioni relative a corsi di formazione) e la predominanza degli annunci ad opera di agenzie interinali è davvero evidente: sono ben 71, infatti, gli annunci pubblicati dalle agenzie che si occupano di intermediazione tra datore di lavoro e lavoratore, mentre solo 6 quelli pubblicati dalle aziende che stanno ricercando dei lavoratori per proprio conto.
Sul portale Monster.it è stato possibile visualizzare esclusivamente le ultime 19 offerte di lavoro, anche in questo caso escludendo le proposte relative a corsi di formazione, e la situazione è risultata analoga: 15 inserzioni sono state pubblicate da agenzie interinali, mentre solo 4 da aziende che curano selezioni per proprio conto.
Nel complesso, la supremazia numerica degli annunci pubblicati da agenzie interinali è davvero netta, ed è pari a circa il 90% del totale.
Le agenzie interinali che pubblicano e le figure professionali ricercate
Sono davvero numerose le agenzie interinali che utilizzano questi portali, e probabilmente anche altri, per dare visibilità alle proprie offerte di lavoro: si spazia infatti da Manpower a GiGroup, da Articolo1 a Quanta, da Etjca a Openjobmetis.
Sebbene il campione di annunci sia obiettivamente esiguo, è comunque possibile menzionare le figure professionali maggiormente ricercate.
Sicuramente sono numerose le proposte relative a figure commerciali, da inserire in organico con diverse tipologie di inquadramento: ampliare la propria clientela è d’altronde un obiettivo comune a qualsiasi azienda, di conseguenza questo tipo di proposte lavorative sono sempre piuttosto frequenti.
In diversi annunci di lavoro vengono ricercati degli elettricisti, quindi professionisti che sappiano eseguire con competenza e precisione interventi di diverso tipo, dalla sostituzione della placca di un interruttore, magari con uno dei nuovi modelli Vimar proposti da e-commerce specializzati quali EmmeBiStore, fino alla realizzazione di veri e propri impianti a livello domestico, condominiale o aziendale.
Piuttosto rilevante è anche la domanda di operai, principalmente con un elevato livello di specializzazione, come ad esempio i tornitori, anche i meccanici e gli autisti figurano tra i professionisti ricercati.
Non mancano delle ricerche che abbracciano il mondo dell’informatica: alcune agenzie interinali sono alla ricerca di un programmatore, inoltre in un’inserzione si ricerca una figura decisamente moderna, ovvero un responsabile e-commerce che sappia occuparsi dello sviluppo del sito web, della sua gestione e anche di varie strategie di Web Marketing ad esso correlate.