Martedì 12 febbraio 2019 sarà presentato il programma della seconda edizione della mostra “Facies Passionis” che quest’anno si terrà al Carmine dal 20 al 24 febbraio prossimi. L’evento, attraverso i volti della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, intende raccontare e valorizzare il momento di grande fede, tradizione e religiosità popolare (oltre che di storia e di civiltà delle nostre comunità) rappresentato dai Riti della Settimana Santa e, in particolare, dalle processioni del Venerdì Santo. Un patrimonio che, insieme a Taranto, accomuna tante realtà della Puglia e del nostro Sud. Come l’anno scorso, per giungeranno in città nove simulacri appartenenti a Confraternite diverse. Le statue saranno in tutto dieci: una sarà dell’Arciconfraternita del Carmine e tutte saranno esposte nel Carmine e nei quattro giorni della mostra l’accesso alla chiesa sarà libero e gratuito.
Va ricordato che la prima edizione di “Facies Passionis” è stata visitata da 10mila persone, un numero importante e significativo che dimostra quanto le tradizioni della Settimana Santa siano avvertite e vissute dalla nostra gente con grande partecipazione.
Anche quest’anno, in parallelo alla mostra, nei quattro giorni in questione ci saranno diverse iniziative collaterali tra le quali un convegno. Tutti i dettagli sulla mostra, sulle statue esposte, sulle Confraternite partecipanti, su quanti, tra soggetti pubblici e privati, hanno collaborato ed assicurato il loro apporto, nonché sul programma dell’intera iniziativa, saranno forniti nella conferenza stampa del 12 febbraio prossimo.
Comm. Antonello Papalia Priore