Si è tenuta sabato 9 Febbraio presso il Castello De Falconibus di Pulsano la conferenza stampa di tutti i consiglieri di opposizione del Comune; nello specifico Emiliano D’Amato per Pulsano Bene Comune, Paola Attrotto per Liberi e Uguali e Gabriella Ficocelli, Sergio Annese ed Angelo Di Lena per Pulsano Adesso.
Le condizioni del Comune di Pulsano sia da un punto di vista economico che di pulizia, le condizioni disastrate delle strade stracolme di buche e soprattutto la volgare politica portata avanti dall’amministrazione, che preferisce gli attacchi personali alle risposte nel merito di questioni importanti, hanno spinto tutti i consiglieri di opposizione, per il bene di Pulsano, a unirsi per esporre ai cittadini l’attuale situazione e di come questa amministrazione, in continuità con i danni perpetrati nel passato, rischia concretamente di farla sprofondare nel baratro.
Le condizioni dei conti in pre-dissesto sono il frutto di anni di mala politica e cattiva gestione: i gravi e maggiori danni economici sono stati riscontrati all’interno di particolari settori ad esclusione dei settori urbanistica e Pubblica Istruzione/servizi Sociali a suo tempo gestiti rispettivamente dagli attuali consiglieri di opposizione Annese e Ficocelli.
“Altro problema importante è che esiste una cortina omertosa ed una certa collusione fra chi gestisce tecnicamente alcuni settori del Comune e certi politici” afferma il consigliere Emiliano D’Amato “facilmente leggibile se si va a dare un’occhiata ai verbali dell’ultima commissione Bilancio”.
“Il Ministero degli Interni ha richiesto con apposita istruttoria ben 11 pagine di punti da chiarire su cui la maggioranza e gli uffici non hanno speso una sola parola. Nulla trapela e anche di fronte ad una richiesta di consiglio monotematico sollevata da tutta l’opposizione per discuterne i contenuti prima della scadenza (la prossima settimana) la risposta è stata il SILENZIO”.
“Ci chiediamo come mai a distanza di mesi dalla dichiarazione di pre-dissesto, l’attuale maggioranza non si sia ancora ridotto le indennità di carica mentre contestualmente cominciano a fare pagare ai pulsanesi (con l’aumento delle tasse e la riduzione dei servizi) e ai dipendenti comunali (con la riduzione di importi accessori stipendiali) l’intero peso dei loro errori” afferma il consigliere Gabriella Ficocelli .
Rincara la dose il consigliere Paola Attrotto: “A pagare i 20 anni di debiti e spese fuori controllo sono i cittadini che trovano le strade dissestate, le tasse al massimo, i servizi risicatissimi. Le casse del Comune sono vuote, talmente vuote da non poter garantire una normale gestione ordinaria delle problematiche e non poter far fronte alle necessità del territorio. Ma mentre il paese rischia il dissesto e dunque di restare immobile per decenni, l’amministrazione si preoccupa unicamente di restare in carica e di non perdere il proprio posto al sole.”
Ed infine il consigliere Angelo Di Lena sottolinea: ‘‘ Oramai è evidente, nessuno può dire il contrario, le voragini delle nostre strade rappresentano a pieno il baratro del nostro comune.
Allo stesso modo i verbali di somma urgenza per ripristino dei fossi rassomigliano ai piani di risanamento comunale presenti agli organi di controllo per tirare ancora a campare.
Ma prima o poi tutti i nodi giungono al pettine e se basta una semplice nuvola piena d’acqua a sbancare le nostre strade oramai piene di cerotti, è sufficiente una richiesta di informazioni della Corte dei Conti per far riecheggiare sulla nostra testa la prospettiva di un prossimo e certo dissesto.’’
La conferenza stampa si è conclusa sottolineando che nessun consigliere è intenzionato ad accettare il ricatto di un prossimo Consiglio Comunale pieno di punti fuorvianti proposti dalla maggioranza per nascondere le vere crepe e la urgente discussione sulla procedura di pre-dissesto. La spregiudicatezza social ed ai sorrisi facili in giro per il paese accompagnati da feste e spensieratezza non trovano fondamento sulla gravità del momento e nelle risposte concrete che i cittadini aspettano.
I Consiglieri di Minoranza
Emiliano D’Amato (Pulsano Bene Comune)
Paola Attrotto (Liberi e Uguali)
Gabriella Ficocelli, Sergio Annese ed Angelo Di Lena (Pulsano Adesso)