Ringrazio il dott. Gianfranco Grandaliano, Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per la Gestione dei Rifiuti (AGER), per avermi comunicato l’intenzione di sollecitare, anche su mia richiesta, un tavolo tecnico sull’annosa vicenda della discarica “Vergine”, situata tra i territori di Lizzano e Fragagnano. Ringrazio inoltre l’assessore all’ambiente, Gianni Stea, per la passione e l’impegno che sta mettendo nella gestione di questa e di altre tristi vicende del territorio di Taranto come quella di Ginosa dove recentemente si è recato personalmente.
Al tavolo per la discarica “Vergine” parteciperanno oltre all’Assessore all’Ambiente Gianni Stea ed il sottoscritto anche il Presidente Emiliano.
Si tratta di giungere finalmente, col consenso unanime di Enti locali e associazioni, alla bonifica del sito e alla messa in sicurezza di tutta l’area interessata.
E’ una questione di particolare rilevanza, anche perché l’impianto può aver determinato l’inquinamento della falda acquifera, come dimostrerebbe l’esito delle analisi svolte sui campioni prelevati.
La discarica “Vergine” di Lizzano rappresenta una pericolosa bomba ambientale che occorre disinnescare nel più breve tempo possibile. Fragagnano, Lizzano, Monteparano e altri comuni limitrofi, hanno già pagato un prezzo troppo alto per quell’impianto e ora l’obiettivo è semplicemente la bonifica e la messa in sicurezza per arrivare alla chiusura della stessa.
Per queste ragioni saluto con favore l’iniziativa del dott. Grandaliano, che sicuramente porterà al risultato da tutti auspicato.
Mino Borraccino
Regione Puglia