di: Amministrazione in: Scritto da voi
Domani, lunedì 5 maggio a Taranto presso il Salone degli Specchi a Palazzo di Città, dalle ore 16.00 alle 19.30, l’associazione Onlus di Solidarietà e Volontariato Madonna delle Grazie organizza il Convegno sul tema “Qualità è vita. Gli inquinamenti d’Italia e storie di vita”, con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune.
Tra gli interventi: Mary Luppino, Ecologista e Promotrice di movimenti civici; Alfredo Boccaccino, Specialista in pediatria e allergologia, Direttore sanitario e scientifico Istituto Pio XIII Centro di diagnosi cura e riabilitazione dell’asma infantile di Misurina; Cosimo Nume, Presidente dell’Ordine dei medici di Taranto; Giovanni Ghirga, Pediatra ospedaliero, membro del comitato degli esperti ISDE Italia; Paola D’Andria, Presidente AIL Taranto Onlus; Debora Caracciolo, Santuzza Pisano, Ornella Tarullo, del “Passeggino Rosso” di Brindisi; Patrizio Angelini, del Comitato Lama zona Battaglia; Raffaella Cavalchini, Associazione “Impatto Zero”; Cosimo Semeraro, Comitato “12 Giugno” ; Angelo Del Vecchio, “AttivaLizzano”; Nicola Russo, “Taranto Futura”; Concetta Gualato, “No Muos” Niscemi, Sicilia; Saverio De Florio, Associazione “Produrre Salute”; Loredana Menga, Vittorio Farella, Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci”; Annamaria Bonifazi, Associazione “Libera”; Lina Ambrogi Melle, Ecologista.
Moderatrice: Marianeve Santoiemma, Blogger.
Sarà un’occasione importante per confrontarsi sulle problematiche dell’ambiente, della salute, della promozione del territorio, della difesa e tutela della qualità della vita, in maniera propositiva.
“Il convegno vuole dare voce a cittadini e associazioni per tracciare una strada per arrivare ad un’economia alternativa sostenibile e uscire dalla crisi economica” dichiara Mary Luppino dell’associazione Madonna delle Grazie.
L’obiettivo del convegno è quello di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sull’ampio e variegato tema della qualità della vita, accorciando le distanze fra società civile ed Istituzioni e creando un momento di dibattito che possa essere “una fonte” di spunti, punti d’incontro e proposte concrete da cui partire per costruire un’economia alternativa e sostenibile nella nostra Regione.
“ ‘Qualità è vita’ è la vita che noi vorremmo per i nostri figli – afferma Marianeve Santoiemma – perché la vita non ha bisogno di più giorni ma di qualità”.
Per informazioni inquinamentitalia@libero.it
Alessandra Macchitella, addetto stampa