Torna all’IISS “De Ruggieri” di Massafra con un duplice appuntamento, il 25 gennaio in Prefettura a Taranto e il 28 gennaio a scuola, la celebrazione della Giornata della memoria. Quest’anno lo storico Liceo massafrese potrà godere di una presenza d’eccezione, quella del dottor Luigi De Santis, console onorario d’Israele in Italia, che lunedì 28 incontrerà gli alunni delle classi quinte coinvolte nel progetto “Mai più…per non dimenticare i genocidi del XX secolo”, curato dalle professoresse di storia e filosofia Barbara Gisonna, Pasqua Lorè (referente del progetto), Annalisa Marzia e Paola Sasso, nonché dai docenti Mariarita Borgia, Rosanna Locorotondo e Ciro Nappa.
Il tema di quest’anno sarà costituito dalle leggi razziali in Italia, nell’ottantesimo della loro promulgazione. Gli studenti del liceo hanno infatti voluto interrogarsi sull’impatto che tali leggi hanno avuto sull’intera società italiana, in linea con quanto disposto dalle linee guida nazionali del Miur “Per una didattica della Shoah a scuola”.
La commemorazione si aprirà alle 9,30 nell’auditorium del “De Ruggieri” con il coro della scuola che eseguirà l’Inno di Mameli. A seguire il saluto della Dirigente Scolastica, professoressa Elisabetta Scalera e delle autorità presenti. Quindi, gli alunni effettueranno una breve introduzione storica all’emanazione delle leggi razziali in Italia. Saranno poi inaugurate una mostra e un’istallazione scultorea in gesso realizzate dagli alunni delle classi 2F e 3F, sezione del Liceo artistico del “De Ruggieri”, in collaborazione con i professori Maria Grazia Carriero, Patrizia Fico, Saverio Liuzzi e Grazia Ressa. Ai docenti ed alunni dell’artistico si deve anche la scenografia rappresentante un fotogramma del film “Schindler’s list”, che farà da sfondo alla
lettura di alcune testimonianze e alla drammatizzazione di due scene liberamente tratte da “Il giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani, da parte degli alunni delle quinte classi. Seguirà l’esibizione coreutico – musicale degli alunni. Quindi si aprirà il confronto sul tema con il console Luigi De Santis.
Intanto, venerdì 25 gennaio, gli studenti del Liceo “De Ruggieri” saranno ospiti della Prefettura di Taranto, dove anticiperanno il programma che sarà poi eseguito a scuola.
Massafra, 22/01/2019