Prendersi cura di sé e della realtà che ci circonda, rincontrare se stessi, diventare “autori di cambiamento”, usando semplicemente un foglio di carta ed una penna. Sono queste le idee che ispirano il progetto di educazione permanente intitolato “La cura di sé e del mondo attraverso la scrittura e la lettura”, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce e la Libera Università dell’autobiografia di Anghiari (LUAA).
L’iniziativa è stata illustrata questa mattina a Lecce, in una conferenza stampa a Palazzo Adorno, da Filomena D’Antini, consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Teresa Chianella, presidente Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce e Laura Madonna, cultrice ed esperta in campo autobiografico presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Il percorso, ideato e condotto da Laura Madonna, rappresentante della LUAA nel Salento, è rivolto a chiunque desideri cimentarsi nell’ascolto di sé e nella scrittura “che dà voce al nostro pensiero”, indipendentemente dal livello culturale, e sarà strutturato in maniera tale da avvicinare un pubblico eterogeneo all’auto consapevolezza.
Il corso sarà articolato in 5 incontri gratuiti itineranti, tra “gioco, filosofia e cura di sé”, che si svolgeranno dal 31 gennaio al 9 maggio, a Lecce. Ogni appuntamento consisterà in una parte teorica, in cui si “ascolteranno” autori della letteratura di tutti i tempi, una laboratoriale e una di confronto.
Si parte giovedì 31 gennaio alle 16, a Palazzo Adorno, con il primo incontro intitolato I bagliori dell’Olocausto. Il percorso proseguirà nel Monastero delle Benedettine, il 13 febbraio (Educare alla felicità) e il 14 marzo, alle 16, (Fragilità e leggerezza). Gli ultimi due appuntamenti si svolgeranno presso la sede della Fondazione Palmieri onlus, il 4 aprile (Tenersi a cuore) e il 9 maggio, alle 17, (Di che giardino sono?).
Il modulo per partecipare al corso è disponibile sul sito della Provincia di Lecce (www.provincia.le.it) e, una volta compilato, deve essere inviato all’indirizzo email consiglierediparita@provincia.le.it (Saranno prese in considerazione le prime 50 domande di partecipazione). Informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri: 0832/683037 – 683034 – 683378.
Lecce, 18 gennaio 2019