Sabato 29 dicembre la Compagnia teatrale “Teatro Novo”, in collaborazione con il Comune di Leporano e Arci Talsano, organizza una serata a scopo benefico in favore dell’Ass. “Delfini e neonati onlus” il cui vicepresidente è l’illustre pediatra tarantino Dott. Oronzo Forleo.
Operante nel reparto di Neonatologia dell’ospedale “Ss. Annunziata” di Taranto, detta associazione persegue le seguenti attività: iniziative volte al miglioramento, tecnico e umano, della qualità dell’assistenza, favorendo il benessere del neonato ricoverato e supportando i genitori durante la degenza e nelle difficoltà che incontrano dopo le dimissioni;
Attività culturali e scientifiche rivolte al personale del reparto e ai genitori al fine di incrementare le loro conoscenze e la presa in carico del neonato, prematuro e/o patologico;
La collaborazione con il personale di reparto per instaurare un clima di fiducia reciproca e di condivisione del percorso assistenziale; La fornitura di presidi e attrezzature per la Neonatologia e TIN; Il confronto e la collaborazione con altre realtà (strutture di TIN e associative) regionali e nazionali, in un’ottica di arricchimento reciproco.
Durante la serata i giovani attori della Compagnia Teatro Novo rappresenteranno, per la regia di Maristella Schina e Piero Nobile, un copione sull’importante tema delle adozioni. Lo spettacolo racconta con leggerezza a grandi e piccoli, tra finzione e realtà, quella che è una storia fantastica fatta di amore incondizionato.
Tra i personaggi vi è una mammina che ha in grembo una nuova vita per la quale ha già in mente un progetto speciale. Si tratta di una mammina sicuramente in difficoltà come tante altre. Queste sono chiamate “madri segrete” e sono quelle madri che partoriscono e lasciano il loro bambino in ospedale per diversi motivi e che decidono di non riconoscere il proprio bambino affidandolo così alle cure di medici ed infermieri. Nel futuro di questi bambini, nella maggior parte dei casi, c’è la strada dell’adozione. In una società come la nostra che va sempre più orientandosi verso soluzioni spesso estreme, questo spettacolo vuol cercare di far arrivare un messaggio: “a tutto c’è un rimedio”, basta guardarsi intorno, avere il coraggio di chiedere aiuto e come dice anche il titolo “… e sarà felicità”. Noi della Compagnia Teatro Novo Junior, con i nostri spettacoli, cerchiamo sempre di sottolineare e sensibilizzare il pubblico con temi a noi cari. Senza entrare nei dettagli della storia che ci apprestiamo a rappresentare, speriamo di arrivare dritto ai vostri cuori e di coinvolgervi in un vortice di emozioni.
Gli attori: Alessandra Bianco, Berthe D’Andria, Giulia Nobile, Claudia Olimpio, Eliana Patrono, Roberta Stefanelli, Giuseppe D’Andria, Giovanni Caniglia, Michael Cazzato, Paolo Ranieri, Mattia Ricatti, Gioele Abbinante, Matteo Ferrucci, Gabriele Passantino. Regia di Maristella Schina e Piero Nobile. Scenografie di Daniela Polito e Maristella Schina. Costumi di Angela Marturano. Audio e luci di Gianmarco Passantino. Acconciature e trucco di Rita D’Agostino.
CASTELLO MUSCETTOLA (Leporano). Ingresso ore 19 – Sipario ore 19:30. Ingresso ad offerta libera.