Con l’approssimarsi delle festività natalizie, il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Martina Franca ha pianificato i servizi di controllo del territorio, oltre quelli ordinari, al fine di intensificare la vigilanza nelle principali vie dello shopping della città e del Centro Storico, in special modo nel fasce orarie pomeridiane e serali, e nei fine settimana, quando maggiori sono le presenze di persone dedite agli acquisti, sia locali che provenienti dai comuni limitrofi.
Nell’ambito di tale attività, sono stati attuati nei giorni scorsi, anche con la collaborazione fattiva del Comando di Polizia Locale di Martina Franca che ha reso disponibili propri equipaggi, servizi con pattuglie a piedi nelle strade tradizionalmente più frequentate per gli acquisti, allo scopo di prevenire i reati predatori, con contatti diretti presi dal personale operante con cittadini ed operatori commerciali.
Sono stati altresì effettuati, congiuntamente a personale della Polizia Locale, posti di controllo sulle arterie stradali di collegamento della cittadina con i centri urbani limitrofi, finalizzati a perseguire le violazioni alle norme del Codice della Strada (anche con l’utilizzo del sistema targa – system in dotazione alla P.L.).
Nell’ambito di questi servizi, lo scorso sabato pomeriggio, il personale del Commissariato ha notato una Fiat Punto sfrecciare ad altra velocita su Via Taranto, con due persone a bordo e con al volante un noto pregiudicato della zona.
Dopo un brevissimo inseguimento, i poliziotti sono riusciti a fermare la Punto ed a procedere al controllo, dal quale è risultato che l’uomo al volante, come detto con numerosi precedenti penali a suo carico, era privo della patente di guida revocata nell’agosto del 2017.
Pertanto, dopo quanto accertato, l‘auto è stata sottoposta a sequestro ed al conducente è stata elevata una sanzione amministrativa di 5.000 euro.
Ecco di seguito i risultati conseguiti dagli equipaggi impiegati congiunti della Polizia di Stato e della Polizia Locale:
veicoli controllati
16
persone controllate
26
posti di controllo
4
Veicoli sequestrati
1
Contravvenzioni al C.d.S.
3
I servizi effettuati hanno riportato il plauso della popolazione residente, specialmente degli operatori commerciali, che hanno auspicato una così marcata presenza delle Forze dell’Ordine anche per il futuro.
I servizi proseguiranno anche nei prossimi giorni che, più prossimi al Natale, vedranno un ulteriore sensibile aumento delle presenze in questo Centro, ancora con l’ausilio di personale della Polizia Locale.