Rinnovata a Taranto la Dirigenza dell’Associazione Provinciale Finanzieri d’Italia la cui sede è ubicata presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza in via Scoglio del Tonno, 31. L’ A.N.F.I. , costituita più di sessanta anni or sono , si propone di elevare il livello socio culturale, morale e professionale del personale della Guardia di Finanza , in servizio ed in congedo, di divulgare i compiti e l’attività del glorioso Corpo con iniziative di carattere storico , di protezione civile , di attualità , di informazione e di volontariato per il superamento di difficoltà morali e materiali della collettività.
Insomma una Associazione al passo con i tempi, che si caratterizza non solo per le attività sociali per i Finanzieri in servizio e in congedo ma anche ed essenzialmente attraverso un interessante impegno sociale .
A ricoprire la carica di Presidente è stato eletto per il prossimo quinquennio Felice Aragona che sarà coadiuvato dal Vice Presidente Giovanni Ruggieri e dai Consiglieri Antonio Stanca, Demetrio Arcudi e Salvatore Pulieri . Sindaco effettivo è stato eletto Battista Abbatepaolo mentre la carica di Sindaco supplente è stata affidata a Francesco Donadio .
Il neo Presidente Felice Aragona , nel tracciare le linee guida per il prossimo anno sociale , ha ribadito la necessità di voler attivare , con le altre Associazioni dei corpi di Polizia nonché con le altre Associazioni di Volontariato presenti sul territorio, un intenso e proficuo scambio socio culturale teso a rappresentare l’elevato sforzo quotidiano a favore delle popolazioni e di massima divulgazione dell’impegno nei confronti della cittadinanza tarantina .
Da parte del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Gianfranco Lucignano è giunto il plauso per le attività da intraprendere e l'augurio di proficuo e sereno lavoro ai responsabili dell'Associazione.
Per chi lo desiderasse, si informa altresì che sono aperte le iscrizioni per i soci simpatizzanti esterni al Corpo della Guardia di Finanza .
Quale prima iniziativa di solidarietà, nella giornata del 22 dicembre p.v., verranno donati ai fruitori della mensa della Caritas, ubicata in Città vecchia e gestita dall’Arcidiocesi di Taranto, per il tramite di Don Nino BORSCI panettoni e pandori, da distribuire anche alle famiglie più bisognose individuate dallo stesso Sacerdote, al fine di regalare un sorriso anche ai meno fortunati.
Per le festività di fine anno, infine, è stato predisposto un ricco calendario di iniziative tese a fraternizzare ulteriormente il rapporto tra le famiglie dei finanzieri in congedo e quelli ancora in servizio.
Taranto, lì 20 dicembre 2018