Dal rapporto di collaborazione e sinergia tra l’amministrazione Melucci ed istituti scolastici partono le prime iniziative di educazione alla differenziata.
In occasione dell’evento di beneficenza “Aristosseno for Africa”, l’AMIU doterà il Palamazzola di contenitori per le frazioni carta, plastica, metallo ed umido che i ragazzi utilizzeranno per la raccolta differenziata.
“Si tratta di un evento con forte valenza educativa – commenta l’assessore all’ambiente Francesca Viggiano – oltre che immediatamente utile per l’ambiente, soprattutto in ragione dell’approssimarsi dell’entrata in vigore del divieto di utilizzo di stoviglie monouso che, secondo il calendario prefissato dalla relativa ordinanza, riguarderà anche gli istituti scolastici”.
“Ci avviamo ad essere – interviene il sindaco Melucci – uno dei primi esempi in Italia di lotta all’uso incondizionato della plastica, coerentemente con le linee guida ed i servizi aggiuntivi che abbiamo ideato per anticipare i tempi della raccolta differenziata diffusa, in corso di progettazione, che riguarderà l’intero territorio comunale, con un sicuro impatto positivo per i livelli ambientali della città”.