Gli esercenti condividono gli ambiziosi obiettivi che l’amministrazione Melucci – volendo anticipare gli effetti della Direttiva UE fissati al 2021 – si è posta. Durante l’incontro sono state evidenziate talune problematiche operative, rispetto alle quali l’amministrazione ha mostrato piena comprensione. L’incontro si è concluso con un serrato piano di lavoro che porterà, entro qualche settimana a definire un programma scadenziato per la graduale sostituzione, nei pubblici esercizi, delle stoviglie in plastica con stoviglie biodegradabili.
“Stiamo prendendo – commenta il sindaco Melucci – sempre più come riferimento il manifesto dell’ecomodernismo nelle nostre scelte in tema ambientale, progresso ed equilibrio sono a fondamento dei nostri provvedimenti quotidiani. Produzioni e stili di vita sostenibili, bonifiche e quindi economia circolare, questi i tre pilastri della Taranto verde che sarà, già domani, non in un futuro indecifrabile. Ecologia concreta, dunque, che dà salute e ricchezza. Il tempo della demagogia è alle spalle e saremo tra i primissimi esempi in Europa di città libera dalle stoviglie di plastica”.
Al fine di dare piena efficacia all’iniziativa, è stata prevista la contestuale attivazione di un percorso di informazione e sensibilizzazione degli operatori e dei consumatori.
Il divieto entrerà, invece, in vigore dal primo gennaio 2019 per gli edifici comunali, per i quali l’amministrazione ha avviato immediatamente le attività per gli approvvigionamenti.