L’anno prossimo Taranto sarà per quattro giorni, dal 16 al 19 maggio, la capitale italiana della Prossimità!
Nel Capoluogo jonico, infatti, si terrà la Biennale della Prossimità, un grande evento nazionale che, giunto alla terza edizione, dopo Genova e Bologna sarà per la prima volta nel Meridione.
In questi quattro giorni da tutta Italia arriveranno a Taranto operatori, amministratori locali, volontari e cittadini, tutti insieme per conoscere, formarsi, confrontare modelli e interventi, tessere reti e relazioni.
Ognuno porterà in valigia una esperienza di Prossimità da condividere con gli altri: dalle esperienze di co-housing ai supermercati solidali, dai gruppi di acquisto ai comitati di cittadini che si prendono cura del territorio, dagli spazi di comunità autogestiti dalla cittadinanza agli orti urbani.
A Taranto da diversi mesi è stato già avviato un percorso condiviso che ha portato alla costituzione di un Comitato Locale, già attivo, con il compito di organizzare materialmente la Biennale della Prossimità che, infatti, vuole essere un evento largamente partecipato e condiviso.
Interverranno Simona Scarpati, Assessore comunale al Welfare, Francesco Riondino, presidente del CSV Taranto, (INSIEME NELLA FOTO) Fabiano Marti, Assessore comunale alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e allo Sport, Daniele Ferrocino del Comitato locale della Biennale della Prossimità, e Salvatore Pulimeno di Slow Food Puglia.
È già possibile iscriversi per partecipare alla Biennale della Prossimità con un proprio progetto; maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.prossimita.net.
Taranto, 13 dicembre 2018