L’istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Monteiasi – Montemesola, in questi giorni è in gran fermento per la piena realizzazione del progetto europeo Erasmus plus che nei due comuni vede coinvolti docenti e studenti provenienti da Spagna, Portogallo, Grecia, Romania, Turchia, Malta e Italia, rappresentata sul territorio dall’istituto Da Vinci.
Young Historian of Europe è il titolo di questa prima fase del progetto Erasmus plus (scuola coordinatrice l’istituto comprensivo Da Vinci di Monteiasi-Montemesola), il cui obiettivo è stimolare gli studenti a ricercare, investigare e visitare il patrimonio artistico e culturale di ciascun paese coinvolto nel progetto; conoscere culture differenti e acquisire maggiore consapevolezza della differenza intesa come valore e ricchezza e non come ostacolo e antagonismo. La delegazione Erasmus composta da dieci docenti e venti studenti di età compresa fra undici e quattordici anni, è stata accolta martedì mattina nella sede centrale di Monteiasi dal dirigente scolastico Vincenzo Tavella, dal sindaco di Monteiasi Cosimo Ciura che hanno rivolto loro il saluto di benvenuto insieme a docenti, alunni e all’intera comunità scolastica. Per cinque giorni, dal 11 al 15 dicembre, gli studenti sono ospitati in famiglia e con i coetanei dell’istituto Da Vinci condividono esperienze di studio e culturali; sono impegnati in attività didattiche con laboratori linguistici e workshop di fotografia, nonché laboratori sulle tradizioni folkloristiche e gastronomiche della nostra terra. Il programma del Young Historian of Europe prevede escursioni e visite guidate in alcune delle mete turistiche più peculiari del territorio: Grottaglie, Martina Franca, Taranto, Alberobello e Lecce.
Il pomeriggio del 14 dicembre sarà interamente dedicato alla scuola secondaria “Giovanni Pascoli” di Montemesola dove la delegazione Erasmus sarà accolta dal dirigente scolastico Vincenzo Tavella, dal sindaco Vito Antonio Punzi, l’assessore all’istruzione Giovanni Aloia insieme a genitori, docenti e studenti. Per l’occasione anche la scuola Pascoli sarà decorata con cartelloni dedicati ai Paesi partecipanti al progetto, elaborati prodotti nell’ambito dei laboratori artistico, scientifico e tecnico realizzati dagli studenti; le classi prime e seconde sezioni A e B accoglieranno gli ospiti con inni, brani corali e strumentali della tradizione natalizia. Infine, l’associazione Proloco presenterà una coreografia di danze popolari tipiche del territorio. Al termine delle performance folkloristiche e musicali studenti e docenti parteciperanno ad un workshop in sede, prima di rientrare a Monteiasi dove nell’aula magna della scuola Da Vinci si svolgerà la cerimonia di chiusura.