Assemblea molto partecipata a Massafra, promossa dall’Associazione culturale Forum sul tema ”Mercato degli agrumi: quale futuro per i nostri prodotti?”. Dopo l’introduzione del presidente del sodalizio Domenico Santoro, che ha rivolto un ringraziamento particolare alle associazioni di categoria, hanno relazionato Fernando De Florio (Cia area Due mari Taranto), il presidente di Coldiretti Massafra Floriano Convertino e il segretario della Flai Cgil Lucia Lapenna. L’attenzione si è focalizzata soprattutto sull’emergenza prezzi, dovuta all’ingorgo del mercato; e dal dibattito, moderato dall’agronomo Nunzio Maraglino, è emerso che il problema è più grave del previsto. Si è pertanto deciso di convocare un tavolo provinciale e nei prossimi giorni è prevista una riunione presso la provincia di Taranto, già richiesta al Presidente Gugliotti.
E sulla delicata questione si registra l’intervento del coordinatore provinciale del Movimento IDEA, Salvatore Fuggiano, il quale assicura pieno sostegno alle istanze dei produttori agrumicoli e di tutto il comparto, “volàno insostituibile della nostra economia”.
Secondo Fuggiano gli operatori del settore continuano a essere penalizzati dalle politiche vessatorie della Regione Puglia: “basti pensare al Psr, con fondi per il primo insediamento che giacciono nei cassetti, unitamente a quelli per la gelata del 2016, e che non vengono erogati. In governo regionale mortifica oltremodo i gangli vitali dell’economia con spese improduttive, e che è assente e sordo alle richieste del territorio. Mentre i consiglieri regionali del territorio, tranne qualche eccezione, sono completamente latitanti in materia”.