La Tavola rotonda organizzata oggi dall’Ordine dei commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Taranto su “Taranto e l’economia del Mare”, a cui ho portato i saluti anche a nome del Presidente Emiliano, si propone non solo di adeguare l’attività professionale alle mutate situazioni economiche, ma mette in campo una serie di riflessioni tutte legate alle attuali problematiche del territorio di Taranto.
Nel mio intervento ho fatto presente che bisogna instaurare maggiori rapporti di collaborazione tra gli Ordini dei commercialisti di tutte le province pugliesi con l’Assessorato allo Sviluppo Economico e con l’Agenzia strategica Pugliasviluppo in merito alla presentazione delle domande di finanza agevolata, per “accompagnare” il sistema delle imprese a fruire degli strumenti che l’ Assessorato della Regione Puglia mette a disposizione. Inoltre abbiamo la necessità di continuare a interloquire sul tema delle Zes. A tal proposito ho fatto presente che il rapporto con il Ministero non deve essere conflittuale ma collaborativo, e con questo spirito il 19 dicembre sarò, insieme al presidente dell’Autorità Portuale di Taranto, insieme al collega dell’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Basilicata al MISE per discutere di questi temi.
Ho augurato un buon e proficuo lavoro consapevole che una organizzazione maggiore ed una collaborazione tra Ordine dei commercialisti di tutta la regione con l’Assessorato allo sviluppo economico, non può che agevolare il mondo delle imprese e metterci nelle condizioni di creare sviluppo e occupazione nella nostra regione.
Mino Borraccino
Assessore allo Sviluppo economico
Regione Puglia