Si è chiusa con successo la campagna mirata sulla raccolta differenziata, predisposta dall’Assessorato all’ambiente del Comune di Grottaglie.
L’obiettivo del raggiungimento del 33.60% è stato ampiamente superato, scongiurando anche per quest’anno il pagamento dell’ecotassa a danno dei cittadini.
Grazie all’azione messa in campo dall’assessora Mariagrazia Chianura, che ha visto il coinvolgimento di tutta la città, sono stati raggiunti risultati rilevanti; in particolare nel mese di Novembre in cui la percentuale ha raggiunto più del 60%.
Un notevole riscontro si è avuto con la raccolta differenziata porta a porta, avviata in zona campitelli, dove sono state coinvolte circa 1000 famiglie e che ha generato un calo dell’indifferenziato, medio- complessivo, del 8%.
Anche le scuole, insieme ai più piccoli, hanno partecipato attivamente e grazie al loro contributo si è potuta incentivare la raccolta della carta; una sorta di “gara premio” che ha coinvolto insegnanti, alunni e genitori.
L’impegno ancora una volta ha ripagato.
Un primo step in vista di quello che avverrà; infatti, nei prossimi mesi, il servizio porta a porta verrà esteso a tutta la città adeguandola ai migliori standard di gestione dei rifiuti, che gioveranno in ottica ambientale ed economica.
Constatare che la città ha reagito bene è sicuramente motivo di orgoglio, ma è solo un punto di partenza dell’azione amministrativa volta al rispetto dell’ambiente circostante e generatrice di stimoli soprattutto per le nuove generazioni.
Occuparci dei rifiuti che produciamo è un dovere civico, un gesto di rispetto collettivo, un segnale di civiltà. Il livello di pulizia e di decoro, infatti, influiscono positivamente sulla percezione del contesto in cui viviamo, innescano comportamenti virtuosi di rispetto per le generazioni future e per il nostro pianeta