Producono allarme politico, sociale e umano le parole dell’onorevole 5 Stelle Vianello contro il sindacalista Bardinella e la sua posizione su Italcementi.
Vianello auto difendendosi attacca Il sindacalista reo secondo il portavoce di aver osato criticare l’azione del governo 5 Stelle sulla vertenza e il disinteresse dei parlamentari 5 Stelle ionici che, a differenza di Comune e Regione, hanno rifiutato l’incontro chiesto dai sindacati.
Neppure solidarietà umana dimostra Vianello verso i lavoratori alle porte del licenziamento per cui Il sindacato è giustamente sul piede di guerra poiché il governo non è riuscito a trovare una soluzione per la vertenza Italcementi la cui proroga della Cigs è stata possibile solo grazie all’introduzione nella scorsa legge di bilancio da parte del governo PD di una disposizione che ha consentito di prorogare anche per il 2019 i trattamenti relativi a casi di rilevanza strategica nazionale e regionale con lo stanziamento per il 2019 di 100 milioni di euro. Ma nulla di buono si prevede per gli anni futuri e per questo non è infondata la preoccupazione sul piano occupazione e dello sviluppo da parte di sindacati e lavoratori di Taranto.
Preoccupazione che riguarda Italcementi e tutti i vari settori industriali.
Esprimiamo vicinanza a Bardinella e a tutti i lavoratori assicurando che come, negli anni di governo, il PD non farà mancare loro l’impegno anche dall’opposizione. È preoccupante infatti il brancolare nel buio del governo 5 Stelle sul lavoro, l’economia e lo sviluppo laddove le uniche pezze che sono riusciti a mettere sono nella prosecuzione delle vertenze aperte dai governi PD.
Persino i loro elettori si sono resi conto, infatti, a partire da Taranto, come non siano riusciti a portare avanti neppure una delle mille promesse annunciate nella manovra ora in discussione.
Il mondo reale non è la piattaforma Rousseau, imparino a confrontarsi con le realtà sociali, associative e politiche mettendo da conto che ogni tanto può anche esserci chi non la pensa come loro. L’appello fatto da Vianello all’unità è irricevibile se l’onorevole tarantino perpetra il metodo grillino che non contempla, come appena dimostrato con i loro attacchi alla libertà di stampa, la possibilità di critica.
Avv. Giampiero Mancarelli
Segretario provinciale PD Taranto