Una nube di fumo nero, ha qualche minuto fa, animato la quiete di un tranquillo sabato pomeriggio. La sterpaglia presente nella zona denominata “Parco Chyurlia”, in prossimità della quale vi ha sede la casa per la vita “Bonaventura Enriquez” e abitazioni condominiali, è improvvisamente andata in fiamme. Non conosciamo la natura del rogo, si potrebbe pensare però ad una cicca di sigaretta che a contatto con l’erba secca e incolta ha generato l’incendio. Alcuni dei residenti in zona si sono immediatamente adoperati per spegnere le fiamme.
Fortunatamente le fiamme non hanno raggiunto dimensioni tali da espandersi lungo tutto il tratto incolto, che l’amministrazione comunale, considerato questo espediente, e la calda stagione in arrivo, farebbe bene a pulire, senza demandare all’entusiasmo dei volontari, che domani dalle prime ore del mattino puliranno in Via Grottaglie.
Dalle foto scattate si può notare benissimo la vicinanza della sterpaglia alle abitazioni e all’area parcheggio. Un incendio questo, che se fosse scoppiato in piena notte avrebbe potuto avere conseguenze maggiori e ben più gravi. Se aree come queste, fossero curate e pulite dall’amministrazione non dovremmo temere episodi del genere. A Montemesola si continuano a scrivere nuove pagine, sì. Di questo ne diamo atto. Ma nuove pagine di degrado.