L’inefficienza del servizio, denunciata più volte dai cittadini, non trova soluzioni e l’annullamento della gara con il rinvio al 10.12.2018 appare, non giustificata da parte delle istituzioni, malgrado i costi elevati che la comunità paga periodicamente per questo servizio. L’annullamento con il rispettivo posticipo al 10.12.2018 della procedura di gara per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilati del Comune di Pulsano costituisce, infatti, un problema serio per la piccola comunità jonica.
Su questo punto è intervenuto di nuovo il consigliere di “Pulsano Adesso” Angelo Di Lena che da mesi sta evidenziato le carenze del servizio raccolta denunciandone inefficienze e problematiche.
“In questi mesi, su istanza dei cittadini di Pulsano, non ho fatto altro che sollecitare la risoluzione definitiva delle problematiche del servizio di raccolta del servizio spazzatura chiedendo all’amministrazione e all’assessore competente un intervento serio.
Ma la situazione non è migliorata è tuttora aggravata dall’ ennesimo annullamento della procedura di gara.
Faccio presente, in proposito, che la proceduta di gara per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilati del comune di Pulsano era prevista preliminarmente addirittura per il giorno 10.08.18 .
Un fatto grave su cui il comune anziché fare finte campagne di sensibilizzazione sui rifiuti, deve fornire in tempi brevissimi una spiegazione .
Ci tengo a precisare inoltre che, i rinvii delle procedure sono ammessi solo se si avvia la nuova gara che deve svolgersi in tempi brevi per non creare disservizi e danni, e, di regola, comunque va data una motivazione del rinvio , ma la legge attuale sul codice degli appalti , dopo le mie richieste di proposizione di accesso agli atti sono giurisprudenziale a favore del palazzo e non a favore dei rappresentanti della minoranza .
Occorre quindi capire le motivazioni dell’annullamento e se vi sono stati i presupposti per il rinvio stesso. Per tali motivi vista l’assenza di giustificazione faro’ un ulteriore accesso agli atti ai sensi della 241/90, per comprendere oltre le motivazioni del rinvio per il mese di dicembre .
Sono molto preoccupato così come tanti cittadini di Pulsano di questa situazione. La sensazione di molti in paese è , oggi più che mai , che questo rinvio sia motivato dalla situazione di predissesto. Spero che almeno questa volta l’accesso agli atti ci fornirà le dovute risposte a questa situazione e su eventuali irregolarità amministrative nella procedura.
Pulsano, 26.11.2018