“Senza vergogna.
Leggo basito il comunicato di una esponete della Giunta tarantina che riesce in poche confuse battute a smentire il Presidente del proprio Ordine degli avvocati, quello dell’Ordine dei Medici ionici che ha posto a mezz’asta il Tricolore fino a quando non sarà cassata la norma sulla immunità penale, oltre che il buonsenso, la scienza e la coscienza di una intera comunità.
Ma non possiamo offenderci. È evidentemente l’ennesimo esercizio obbligato, imposto ad assessori che per evitare di perdere il “posto” devono sottostare agli ordini.
Di questo “metodo” e della repulsione che provocava anche in chi oggi parla senza vergogna conserviamo, fortunatamente, traccia scritta ed indelebile.
Comprendiamo e restiamo solidali. Passerà.
Nessuno ha usato i figli nostri, crediamo che ognuno debba occuparsi dei bambini per quanto di propria competenza, e provare a difenderli non dovrebbe essere accusa di “strumentalizzazione”, perché non è una gara a chi ha più bambini o più malati di tumore nella propria casa.
E’ provare, invece, a restare dalla parte giusta della barricata. Le multinazionali, si sa, non hanno bisogno di cordate di diritto ne tanto meno della solidarietà delle istituzioni su temi che farebbero rabbrividire chiunque. Certo questa comunità!”
Taranto, 25 novembre 2018
Rocco De Franchi
Consigliere giuridico
Presidente Regione Puglia