Le due giornate di Nations League in programma tra il 15 e il 20 novembre chiudono la fase a gironi di questa prima edizione del torneo europeo che segue il principio di ranking EUFA e sarà fondamentale per le squadre che accederanno alle qualificazioni dei prossimi campionati europei di calcio. Sono chiamate al confronto tutte le formazioni delle nazionali europee di calcio e per la Nazionale di Roberto Mancini, la sfida contro il Portogallo è un nuovo banco di prove dopo la bella prova contro la selezione polacca, disputata la scorso 14 ottobre. La sosta per la Nations League, è un appuntamento importante anche in ottica di club europei che chiusa la parentesi delle nazionali saranno chiamate al confronto per quanto riguarda la Champions e l’Europa League, arrivate ormai alla fase finale dei vari gironi. Per le italiane c’è un’occasione d’oro di centrare dopo quasi 15 anni gli ottavi di finale, per tutte e sei le formazioni che hanno avuto accesso alle competizioni europee. Parliamo quindi di Lazio e Milan per quanto riguarda l’Europa League e per Juventus, Napoli, Roma e Inter per quanto concerne la Champions League.
La situazione attuale vede a livello teorico le quattro squadre italiane in corsa per gli ottavi di finale, anche se ci sono partite importanti da giocare durante gli ultimi due turni della fase a gironi. Per la quinta giornata di Champions League, la partita sulla carta più complicata dovrebbe essere quella tra Roma e Real Madrid che i giallorossi guidati da Eusebio Di Francesco giocheranno nelle mura amiche dello Stadio Olimpico. Il Real Madrid ha attraversato un momento difficile sia in Liga che in Champions, da cui sembra uscito, mentre la Roma è una squadra in attesa di conferme e delle migliori prestazioni viste durante la passata stagione. Con la Champions torna attuale il discorso relativo a pronostici, statistiche, scommesse e quote Champions League su questo operatore con i possibili incastri per gli ottavi di finale, dove faranno accesso solo 16 delle 32 squadre viste durante la fase a gironi di questo prestigioso torneo. Aldilà di tutto, la qualificazione è un obiettivo possibile, proprio come per l’Inter e per il Napoli di Carlo Ancelotti, mentre non dovrebbero esserci problemi di sorta per la Juventus, che nonostante la sconfitta patita in casa contro il Machester United resta saldamente al primo posto e dovrà affrontare il Valencia e lo Young Boys, avversari che non vanno sottovalutati, ma certamente alla portata di una Juventus più forte e determinata che mai.
In teoria la qualificazione più impegnativa è proprio quella del Napoli di Carlo Ancelotti, che pur essendo ancora imbattuto in Champions, non è riuscito a staccare né il Liverpool né il PSG delle stelle Neymar, Mbappé e Cavani. Il girone C in effetti è ancora irrisolto e i giochi sono aperti per tutte e quattro le formazioni che lo compongono. Anche la Stella Rossa di Belgrado, dopo la vittoria interna contro il Liverpool torna in pista per un possibile accesso agli ottavi di finale. Facendo un bilancio generale, delle 32 squadre impegnate in Champions, a parte quelle del girone C, dovrebbero accedere agli ottavi le squadre sulla carta più titolate e di maggior prestigio di questo importante trofeo. Le ultime due gare daranno il verdetto del campo come responso, dimostrando come ogni anno la competizione diventa più avvincente e imperdibile.