In qualità di Consigliere Comunale e Capogruppo del Gruppo “UNITI PER MONTEMESOLA” ho presentato in data 10 settembre u.s. all’attenzione del Sindaco di Montemesola, Sig. Vito PUNZI, e del Responsabile ufficio SUAP del Comune di Montemesola, Arch. Nicola ANTONANTE, una specifica richiesta di predisposizione ed approvazione del Piano Comunale del Commercio.
Questo il testo della richiesta inviata al Comune di Montemesola.
Poiché persiste e si va acuendo ormai quotidianamente il momento di inesorabile grave crisi dell’economia italiana, con ripercussioni negative che non lasciano sicuramente indenni neppure gli operatori economici montemesolini le cui attività sono ormai al limite della stessa sopravvivenza, sottolineo al Sindaco la doverosità di dotare l’Ente di un Piano strategico del Commercio, strumento di programmazione di fondamentale importanza e forse unica ancora di salvezza per le poche e martoriate attività produttive del paese.
Il Piano del Commercio può portare sicuramente vantaggi alla comunità se solo chi amministra ha coscienza del ruolo propulsivo che il settore del commercio può rappresentare per l’economia e lo sviluppo di Montemesola.
Ed allora forse è arrivato il momento di approvare un piano che, fortemente innovativo, consenta una gestione moderna del territorio, auspichi programmi perché l’attività economica (pubblica e privata) possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali, individui aree da sottoporre a misure di incentivo, a partire dal centro storico, nell’ambito del quale, forse, sarebbe opportuno ripensare il settimanale mercato rionale, svuotatosi inesorabilmente nell’ultimo periodo a scapito della vendita in forma itinerante nel centro storico, vendita vietata dalle vigenti Ordinanze Sindacali in materia.
Forse è arrivato il momento di approvare uno strumento che, partendo dalla fotografia delle condizioni esistenti, sia capace di individuare nuove soluzioni, attraverso una analisi di tutte le dinamiche della città ma soprattutto delle esigenze dei cittadini.
Per questo chiedo una iniziativa forte da parte dell’Amministrazione Comunale di Montemesola affinché, insieme alle componenti istituzionali, alle attività commerciali presenti sul territorio, alle Associazioni di Categoria (interlocutore imprescindibile così come previsto dalla legge regionale 25/2015) ai cittadini tutti, possa elaborare proposte condivise a tutela della categoria e del commercio: predisponiamo ed approviamo il
PIANO COMUNALE DEL COMMERCIO.
Credo che la sua adozione sia sforzo necessario che tutti insieme dobbiamo realizzare per non avere rimpianti ma soprattutto responsabilità nei confronti di chi ancora investe, e vuole continuare a farlo sul nostro territorio, restando purtroppo e costantemente isolato e non tutelato.
Ad oggi, a distanza di quasi due mesi, nessuna formale risposta, segnale di un totale disinteresse dell’Amministrazione Punzi nell’affrontare e risolvere i molti problemi dell’economia cittadina.
Montemesola, 26 ottobre 2018
Il Consigliere Comunale
Dott. SGOBIO Italo