La scomparsa di Antonio Argento, malgrado il suo allontanamento dalla vita pubblica e sociale fosse già tangibile da qualche anno, lascia, assieme ad un doloroso senso di perdita, un vuoto incolmabile per quanto ha rappresentato per il territorio in almeno quarant’anni di storia, dagli anni ’70 in poi.
Argento è stato Presidente di questa Confindustria dal 1980 e per i successivi sette anni, nel corso dei quali esercitò la sua leadership con la stessa forza operativa e lo stesso vigore che ne caratterizzarono gli anni di presidenza, successivamente, in Camera di Commercio.
Per Taranto e per gli industriali tarantini fu una presenza importante, una guida illuminata e competente, un esempio di equilibrio ed autorevolezza.
Il carattere schivo e rigoroso, unito ad un sano pragmatismo ma anche ad uno spiccato senso di umanità, fecero di Antonio Argento, per molti anni, una delle indiscusse figure di riferimento della città e della sua provincia, e questo senza mai aggiungere o sovrapporre al suo ruolo di profondo conoscitore del tessuto sociale ed economico tarantino altri incarichi di carattere politico e amministrativo.
Fu proprio questa scelta, probabilmente, a renderlo interlocutore severo e affidabile anche del mondo della politica, ed allo stesso tempo a rendere sempre più apprezzabile il suo impegno all’interno degli istituti in cui assunse i vari incarichi.
La particolare competenza maturata in ambito economico e finanziario lo portò infatti a ricoprire, negli anni a seguire, incarichi prestigiosi, oltre che in Confindustria nazionale e Unioncamere, in Cerved, Infocamere e Banco di Napoli, finanche alla presidenza dell’Isveimer.
Il vuoto profondo che lascia è legato al ricordo di una spiccata personalità, di un leader incontrastato, e, per molti che hanno partecipato alla vita attiva all’interno della Confindustria di quegli e di questi anni, e ancora oggi lo ricordano, anche di un grande amico.
Alla moglie e ai figli, alla famiglia tutta, vanno i più profondi sentimenti di cordoglio da parte del Presidente, del Direttore, degli organi direttivi e dell’intera struttura tecnica di Confindustria Taranto.