“La manutenzione degli impianti sportivi nei piccoli paesi sono un problema per le Amministrazioni sempre a corto di risorse, quelle che ci sono vengono, anche giustamente, dirottate su altre manutenzioni ritenute più essenziali (si pensi alle scuole o alle strade, etc)
Per questo un milione e 300mila euro in arrivo per nove Comuni della Provincia di Taranto (Carosino, Crispiano, Fragagnano, Grottaglie, Manduria, Massafra, Maruggio, Palagiano e San Giorgio) destinati appositamente per l’adeguamento degli impianti sportivi alle regole urbanistiche e ambientali per la messa a norma delle strutture è una di quelle belle notizie. Bene ha fatto l’Assessorato allo Sport ad attivare la strada dell’Unione Europea per ottenere risorse preziose (Azione 6 del Programma Operativo Regionale) .
Certo, ma è solo un buon inizio, un milione e 300mila euro potranno apparire una cifra cospicua ma molti impianti sportivi tarantini necessitano davvero di manutenzioni ordinarie e straordinarie notevoli. Non si tratta solo di “adeguare” immobili, si tratta di creare spazi che possono contribuire non solo alla crescita sportiva dei nostri ragazzi, ma attraverso lo Sport l’obiettivo è effettuare quel servizio di prevenzione sociale: una struttura sportiva che funziona attira più ragazzi, fa lavorare meglio le società, toglie giovani dalla strada e li mette “a correre”. In tutti i sensi.”