Gli ultimi giorni di settembre inducono a fare una riflessione sulla stagione estiva 2018.
Ottimi i risultati per Pulsano che ha registrato un notevole aumento di presenze sul suo territorio.
Le giornate e le serate estive sono state vivacemente popolate da un gran numero di turisti che hanno riempito la piazza principale, il centro storico e i locali del borgo tanto quanto le spiagge, i lidi, gli esercizi commerciali della marina.
Un sentito ringraziamento va ai tanti operatori turistici locali, ai gestori dei servizi di accoglienza come gli hotel e i tanti bed and breakfast, sempre più piacevolmente numerosi, ai ristoratori e alle gelaterie.
In tanti hanno investito nel territorio e, offrendo servizi di qualità, hanno reso possibile un nuovo slancio per il paese. Associazioni e Proloco hanno poi contribuito all’intrattenimento e alla realizzazione di manifestazioni che hanno permesso al paese di farsi conoscere per le sue bellezze, tipicità e tradizioni.
Siamo davvero orgogliosi di questi risultati: Pulsano ha spiagge bellissime, un centro storico da valorizzare, un patrimonio paesaggistico e culturale, e posti accoglienti che hanno ricevuto il meritato apprezzamento da parte dei turisti e avventori che hanno scelto di trascorrere le loro vacanze e il loro tempo libero nel nostro paese.
Pulsano può essere ulteriormente valorizzato, per non perdere i risultati raggiunti e per offrire, in vista delle stagioni future, più offerta è più qualità.
A tal proposito stiamo lavorando per presentare al Consiglio comunale delle mozioni per la riqualificazione dei luoghi di interesse pulsanesi: in primis l’antichizzazione delle vie del centro storico, la ristrutturazione della chiesetta del Convento dei Padri riformati, molto cara a tanti cittadini e certamente attrattiva per i visitatori ed altre iniziative legate alla nostra storia.
Particolare attenzione rivolgeremo alla zona della marina pulsanese, che per anni con i suoi ristoranti,bar e locali di tendenza oltre che la bellezza del mare ha trainato l’economia e l’ immagine del paese, e che dunque merita il giusto impegno per migliorarne la fruizione: risulta indifferibile migliorare la viabilità e un’ intelligente riorganizzazione della possibilità di sosta dei veicoli e , nei tempi giusti, realizzare un sistema di collegamenti. Su questi temi la nostra opposizione porrà una sfida di proposizione all’Amministrazione.
Prevediamo battaglie dure, ma la determinazione mia e di tutti i dirigenti di Si/LeU su questi temi è ai massimi livelli: difenderemo gli operatori e i cittadini, nell’interesse del pieno sviluppo delle potenzialità del nostro paese.
Paola Attrotto
Capogruppo Sinistra Italiana
Comune di Pulsano