In una nota stampa congiunta, i sindaci di Crispiano, Massafra, Montemesola e Statte, rendono noto di aver sottoscritto, in data 22 giugno u.s., un documento indirizzato al ministro dello Sviluppo Economico on. Luigi Di Maio, preoccupati per l’esclusione dal riavviato tavolo istituzionale inerente al processo di trasferimento dell’Ilva.
«La nostra presenza in tale consesso, così come avvenuto nello scorso mese di novembre – si legge nella nota – certamente assicurerebbe non una “sterile e inopportuna vigilanza”, ma una diretta fonte in grado di poter trasmettere le istanze e le preoccupazioni di un territorio che, tra estenuanti trattative, appare oggi sfibrato e lacerato».
I quattro sindaci concludono rivolgendo un accorato appello al ministro Luigi Di Maio, sottolineando che la loro presenza in quel consesso istituzionale sarebbe un valore aggiunto – “una marcia in più da coloro che vivono giornalmente sul campo e che rappresentano le sentinelle sociali e ambientali di un’area che negli ultimi decenni è stata resa martire a causa di decisioni prese in stanze lontane ed in modo silente e criptico”.
Cosimo Ricci