Altro che minestre e minestroni! Qui sono belli e pronti “quattro primi” tutti da servire. Negli ultimi giorni sembra proprio che il mito di possibili inciuci, o “patti del Nazareno” come alcuni li avevano chiamati, sia stato sfatato una volta per tutte. Come cinque anni fa, a contendersi la maggioranza al comune di Montemesola, ci sono quattro liste. Voci di corridoio parlavano tempo fa, di presunte alleanze tra le opposizioni; altre le smentivano e addirittura, supponevano l’esistenza di una quinta lista, cosa che ancora per pochi giorni non possiamo del tutto escludere.
Dunque, quattro liste, tutte completamente diverse e quattro candidati: tre uomini ed una donna. Quest’anno, a parte la ricandidatura del sindaco uscente Vito Punzi, nelle restanti tre liste abbiamo tre volti nuovi, che mai hanno ricoperto il ruolo di primo cittadino. Li citiamo in ordine alfabetico, così da evitare etichette di preferenza:
Alba Donato, con la lista civica “Per una nuova Alba”, lista di sinistra (riferimento PdCI Montemesola);
D’Erchie Annamaria, consigliere di minoranza uscente, con la lista civica “Tradizione e Futuro” (Riferimento PD Montemesola);
Punzi Vito Antonio, sindaco uscente, con la lista civica “Insieme” (Riferimento UDC Montemesola);
Sgobio Italo, con la lista civica “Uniti” (Riferimento PdL Montemesola).
Si conosce ancora poco dei programmi elettorali, qualcuno ha presentato qualche punto, qualche altro lo farà a breve. La Campagna elettorale si fa però molto interessante.
Dopo gli ultimi comizi, tenuti dal sindaco uscente Punzi e dal consigliere di minoranza Maurizio Romanazzo con annessa presentazione della candidatura di Donato Alba, nasce proprio da alcuni cittadini e sostenitori, l’esigenza di assistere ad un pubblico dibattito in cui i 4 candidati si confrontano tra loro, ascoltando anche il parere di chi ha amministrato il paese in passato. Figure oramai nelle storia del paese, ma spesso tirate in ballo quando l’argomento di discussione è il grosso debito del comune. Bene, come avvenne lo scorso anno nel comune di Carosino, su idea della giornalista Lilli D’Amicis, c’è l’intenzione di organizzare anche qui a Montemesola un pubblico dibattito, in cui 4 giornalisti mediante sorteggio, intervisteranno ognuno un candidato sindaco, estendendo la facoltà anche ai cittadini di porre domande. Alcuni candidati ed ex amministratori hanno già mostrato parere favorevole all’iniziativa, che se approvata dalla maggioranza degli invitati, sarà organizzata a breve.