Grazie al Finanziamento vinto dalla Direzione Sviluppo Eocnomico di Taranto per l’Infopoint di Piazza Castello, gestito dalla l’associazione Pro loco di Taranto, si ampliano i servizi offerti ai cittadini e ai turisti.
Per tutto il periodo estivo il calendario è arricchito delle seguenti iniziative.
Concorso fotografico “I Tesori dell’ Isola” 2^ edizione: concorso per Immagini Inedite rappresentative e identificative dell’ Isola (Città Vecchia). Le immagini devono essere postate sulla Pagina Facebook “I tesori dell’Isola”: le cinque immagini maggiormente votate sulle pagine e le sette scelte a giudizio insindacabile della giuria verranno esposte in una Mostra nella Galleria del Castello e saranno utilizzate per la stampa del calendario “I Tesori dell’Isola 2019”, che sarà distribuito gratuitamente a Gennaio ai cittadini e turisti.
Visite guidate nel borgo antico gratuite tutti i giovedì dal 14 Giugno al 9 Settembre partenza ore 17:00 presso l’Info Point di Piazza Castello e avrà la durata di 1h e 30min.,scopriremo insieme i magnifici ipogei, lo spettacolare palazzo Pantaleo con annesso museo Maiorano, vicoli e postierle.
Laboratorio di orecchiette: eccellenza e identità Puglia. Questo è il leitmotiv dell’edizione 2018 del laboratorio di orecchiette.Protagonista principale l’orecchietta, indiscusso simbolo della Puglia in Italia e nel mondo. Si effettuerà il giorno 25 Luglio ed avrà inizio alle ore 19:00 presso l’Info Point di Piazza Castello.
Laboratorio degli Dei: il percorso si fisserà in due date, il 30 Giugno ed il 10 Agosto, da effettuarsi presso l’info-point di Taranto, percorso tematico “Taras e i Pinakes”, dove i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di una tavoletta Pinakes con la riproduzione di un frammento del mito di Taras.
Laboratorio piccoli greci: il viaggio alla scoperta della Magna Grecia prevedrà tre date differenti. Si partirà con una visita guidata agli scavi ipogei del centro storico, visibili con le varie stratigrafie dalle origini greche ai giorni nostri, dove si effettueranno foto con i nostri tablet a disposizione dell’info-point per poterle assemblare nel video finale. Il secondo incontro si fisserà con una lezione didattica, in cui saranno proiettati video ed immagini per far conoscere ai piccoli archeologi i sistemi di progettazione delle antiche strade greche. Ultimo appuntamento sarà un laboratorio manuale, in cui ci sarà la costruzione di un tratto di strada seguendo i modelli dell’antica Grecia. Le tre date saranno il 21 Giugno, il 27 Luglio, il 22 Agosto.
Laboratorio in fondo al mare: in questo percorso i piccoli partecipanti prenderanno confidenza con i reperti antichi che più comunemente si trovano nei fondali marini,nello spazio laboratoriale si passerà alla preparazione della base dei ciottoli, precedentemente scelti e raccolti sulla spiaggia, per dipingerli. Il laboratorio si effettuerà il 20 Luglio con inizio alle ore 17:00 presso l’Info Point di Piazza Castello.
Caccia al tesoro: bambini accompagnati dai genitori parteciperanno a una visita guidata attraverso la città vecchia di Taranto, che li porterà attraverso giochi e indovinelli a scoprire i siti più importanti: CASTELLO ARAGONESE, CHIESA DI SAN CATALDO, IPOGEI DI VIA CAVA, MUSEO ARCHEOLOGICO. Appuntamento presso l’info-point di Taranto alle ore 17:00 del giorno 10 Luglio
Infine, per tutta l’Estate saranno in distribuzione presso l’Infopoint le nuove cartine turistiche, sulle quali, grazie alla tecnologia QR code, sarà possibile interagire ricevendo sul proprio cellulare le immagini 3D di alcuni dei più significativi monumenti Tarantini.