Prosegue l’impegno del Comune di Taranto per arginare il fenomeno del randagismo canino, con uno sguardo attento anche ai cittadini. E’ infatti proprio a loro che si rivolge il “Progetto di incentivazione alla sterilizzazione dei cani di proprietà”.
L’Amministrazione Comunale ha stanziato 10.000 Euro per la sterilizzazione, entro il 15 ottobre prossimo, dei cani di proprietà di cittadini residenti nel Comune di Taranto, regolarmente microchippati ed iscritti all’Anagrafe Canina, sulla base di una graduatoria delle domande pervenute.
Il Comune di Taranto si farà totalmente carico delle spese di sterilizzazione dei primi 100 cani in graduatoria, dando priorità alle femmine (saranno redatte due graduatorie distinte, una per le femmine e l’altra per i maschi, ad esaurimento della graduatoria riferita alle femmine si passerà a scorrere quella dei maschi). Le sterilizzazioni saranno eseguite da veterinari indicati dall’Amministrazione.
Il termine per la presentazione delle istanze è il prossimo venerdì 13 luglio (ore 12:00), il bando completo ed il modello della domanda sono consultabili e scaricabili sul sito del Comune di Taranto www.comune.taranto.it.
L’iniziativa sarà pubblicizzata anche durante il MicrochipDay – Giornata di applicazione gratuita del microchip ai cani dei soli residenti nel Comune di Taranto che ne siano ancora sprovvisti, in programma domenica 17 giugno dalle ore 9 alle ore 13 presso il canile Sanitario Municipale (via Galeso 150).
L’applicazione del microchip è un obbligo di Legge per i proprietari ed un diritto degli amici a quattro zampe, è un atto d’amore verso il proprio cane, utilissimo a ritrovarlo in caso di smarrimento.
L’Amministrazione Comunale dal febbraio 2015 sostiene e porta avanti questa campagna di microchippatura gratuita (con oltre 500 cani microchippati), per arginare e contrastare il fenomeno del randagismo, e per offrire un piccolo aiuto economico alle famiglie in questo periodo di crisi. L’idea è quella di premiare quei cittadini che accolgono in famiglia un cane, soprattutto se adottato dal canile.
A tal proposito, nella giornata di domenica 17 giugno, il personale addetto accompagnerà i visitatori all’interno del Canile, con la speranza che qualche cane possa trovare una famiglia. Inoltre, per agevolare le adozioni dei cani attualmente ricoverati nei canili comunali, soprattutto quelli anziani, il Comune, per ciascun cane di età superiore ai 7 anni, che sarà adottato, si farà carico delle spese per l’assistenza medico-veterinaria post-affido, nel limite massimo di 200,00 euro, da effettuarsi presso
ambulatori veterinari indicati dall’Amministrazione.
Per informazioni: Servizio Randagismo-Direzione Ambiente-Comune di Taranto.
tel 0994581653-657- ambiente@comune.taranto.it.