Anche se la tendenza nel campo immobiliare è quella di acquistare abitazioni dalle metrature contenute, le nuove concezioni di design di arredo tendono a valorizzare al massimo ogni singolo metro quadro della propria casa. Proprio per questo anche spazi spesso poco utilizzati quali balconi, terrazzi e giardini vengono ora rivalutati e utilizzati per consumare un pasto insieme ai propri familiari, per alloggiare divanetti o comode sedute per i momenti di relax oppure come angolo ricreativo in cui posizionare fioriere e decori di vario genere. Vista questa tendenza, andiamo a vedere quali sono i principali oggetti e complementi di arredo che vengono utilizzati oggi per arredare questi spazi esterni.
Come detto molti preferiscono allestire nel proprio terrazzo o meglio ancora giardino esterno una zona pranzo, in cui consumare buoni piatti di cucina insieme ad amici o alle persone a cui si vuole bene, il tutto condito con i colori e i profumi che la bella stagione regala. Proprio per questo oltre a non mancare piatti e tovaglie in plastica, in molti utilizzano comodi tavoli allungabili in grado di occupare poco spazio quando sono chiusi e garantire invece una possibilità di seduta per più persone una volta aperti. Un esempio di queste creazioni di qualità e che si adattano a ogni ambiente sono quelle realizzate da LG-Lesmo, azienda brianzola che da decenni opera nel campo dell’arredamento mettendo a disposizione prodotti che sono in grado di adattarsi a ogni genere di stile e contesto.
Se avete quindi lo spirito per pranzare all’aperto ma avete a disposizione un terrazzo potete optare per un pratico tavolino allungabile con sedie, alloggiato in un contesto verde fatto di vasi e fioriere a terra o sospese sulle pareti, che donano un elegante tocco di natura e di verde. Per chi vuole invece un contesto più festoso e adatto a una serata tra amici, sono molto utilizzate le catene luminose formate da lampadine a LED. Unite da un filo, troverete una ventina di luci colorate di classe energetica A++ che posso essere stese su giardini o strutture per una lunghezza di circa 10 metri cadauna, che garantiscono un effetto particolare quando le luci del giorno lasciano il posto ai colori profondi della sera.
Per coloro che hanno balconi di piccole dimensioni e non vogliono optare per l’installazione di una tenda, una delle tendenze di questo 2018 è l’ombrellone salvaspazio, che presenta una comoda forma a mezzaluna che permette di essere appoggiato perfettamente ad una parete. La base di ghisa permette inoltre allo stesso di evitare improvvisi ribaltamenti in caso di forte vento, mentre è apribile e chiudile attraverso una comoda manovella.
Per coloro che hanno il pollice verde e amano le piante e gli ortaggi ma non hanno spazio di terra per poter realizzare un orto, sono disponibili all’acquisto nuovi generi di fioriere ad orto. Esse permetteranno di avere verdure ed erbe aromatiche a portata di mano, un vero e proprio orto a km zero. Soluzione pratica, che si sviluppa su gradini e con una struttura che offre anche un comodo vano per riporre gli attrezzi. Per coloro che posseggono un giardino, un’ottima soluzione estetica e funzionale è rappresentata dalle panchine baule/cassapanca realizzate in resina ad effetto legno che resistono agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Essa permette di unire l’utilità della seduta alla possibilità di sfruttare lo spazio sotto il piano della seduta per riporvi degli oggetti.