I sottoscritti consiglieri comunali del Gruppo Consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista”, Francesco Donatelli, Massimo Serio e Aurelio Marangella, rivolgono la presente INTERPELLANZA ai sensi dell’art. 30 del Regolamento del Consiglio Comunale.
PREMESSO che la Giunta Comunale:
con delibera n. 470 del 17/11/2016 “Adozione di un piano del traffico per decongestionare il centro urbano. Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Grottaglie e il Politecnico di Bari – DICAR –“ approvava l’allegato Schema di Convenzione per la collaborazione scientifica tra il Comune di Grottaglie e il DICAR per la redazione di studi e ricerche finalizzati a delineare criteri, indicatori e parametri di valutazione della mobilità urbana sostenibile, e di finanziare la predetta iniziativa stanziando €.50.000,00 distraendo e utilizzando le risorse destinate alla redazione del PUG e adeguamento PPTR;
con delibera n. 529 del 21/12/2016, la Giunta Comunale procedeva alla “Revoca delibera G.C. n. 470 del 17/11/2016 – Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Grottaglie e il Politecnico di Bari – DICAR per l’acquisizione dei dati risultanti dalle ricerche, analisi e studi propedeutici alla redazione del PUT” approvando un nuovo schema di Convenzione;
con delibera n. 96 del 28/02/2017 la Giunta Comunale approvava la “Integrazione e modifica deliberazione G.C. n. 529 del 21/12/2016 – Approvazione nuovo schema di convenzione tra il Comune di Grottaglie e il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (D.I.C.A.R.) del Politecnico di Bari”;
con delibera n. 512 del 14/11/2017 la Giunta Comunale procedeva ad una ulteriore “Approvazione modifica schema di convenzione tra il Comune di Grottaglie e il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (D.I.C.A.R.) del Politecnico di Bari”.
PREMESSO altresì che i sottoscritti consiglieri, in data 28/11/2016 presentavano sull’argomento una Interpellanza, discussa in Consiglio Comunale il 9 marzo 2017 e, ricevendo dall’amministrazione comunale risposte elusive ed insoddisfacenti, presentavano una Mozione tesa ad annullare la delibera di Giunta Comunale n°96 del 28/02/2017 e l’allegato schema di Convenzione tra il Comune di Grottaglie e il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR) del Politecnico di Bari. Tale Mozione venne discussa il 4 maggio 2017 e non approvata dal Consiglio Comunale.
CONSIDERATO che la Convenzione in oggetto è stata più volte modificata, la cui durata è di 12 mesi successivi alla sottoscrizione, i sottoscritti consiglieri, con la presente Interpellanza
CHIEDONO
di sapere:
1. a quanto ammonta la spesa finora sostenuta dal Comune;
2. quale attività di collaborazione è stata avviata tra il “personale tecnico e scientifico del DICAR e del Comune” anche per favorire “le varie fasi dei processi di conoscenza, studio urbanistico e studi della mobilità urbana sostenibile nell’area del Comune”;
3. in cosa è consistito il “contributo a mantenere un elevato livello di formazione degli operatori del Comune favorendo contatti e collaborazioni con la struttura universitaria”;
4. quando sarà presentata al Consiglio Comunale una relazione finale sull’attività svolta e sui risultati conseguiti sulla base della Convenzione sottoscritta tra il Comune di Grottaglie e il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR) del Politecnico di Bari.
Grottaglie, 31 maggio 2018
IL GRUPPO CONSILIARE
“ARTICOLO 1 – MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA”
Francesco DONATELLI, Massimo SERIO, Aurelio MARANGELLA