Secondo quanto indicato nel pacchetto di misure sull’economia circolare presentato dalla Commissione Europea, entro il 2030 dovranno essere avviati al riciclo il 65% dei rifiuti urbani e il 75% dei materiali da imballaggio e il 10% dei materiali di scarto un tempo destinati alle discariche.
La sfida, ardua e ambiziosa, tuttavia è stata accolta dal Comune di Statte che ormai da alcuni anni svolge un regolare servizio di raccolta differenziata su tutto il territorio comunale, ma con l’aiuto delle scuole del paese, periodicamente avvia campagne di sensibilizzazione e raccolta destinate soprattutto a cambiare il pensiero della comunità sul tema.
Gestire in maniera sostenibile il ciclo dei rifiuti risulta essere improrogabile per garantire risparmi in termini ambientali ed economici e la perdita di risorse, a causa dei bassi livelli di riciclo o recupero, non è più un problema lontano rispetto alle competenze di una amministrazione civica – spiega il Sindaco di Statte, Franco Andrioli.
Per questa ragione l’Assessorato all’Ecologia e Ambiente ha gestito il tema proprio come se fosse una sfida che coinvolgesse tutti e ha avviato una raccolta in eco-punti destinata a premiare i cittadini virtuosi e riconoscergli anche premi e vantaggi.
Abbiamo avviato una campagna premiale e un concorso di natura pedagogica all’interno delle scuolei – spiega Angelo Miccoli, assessore all’Ecologia e Ambiente del Comune di Statte – La campagna premiale ha riguardato il conferimento in isola ecologica di una serie di rifiuti che altrimenti finirebbero per ingombrare le discariche o contaminare notevolmente la nostra quota di differenziata. Carta, cartone, ma anche vetro, metallo, farmaci scaduti o pile esauste, rifiuti di vario tipo insomma che sono arrivati nelle nostre isole ecologiche e da lì sono stati avviati a nuova vita o a un giusto trattamento sotto il vaglio rigido della sostenibilità ambientale. Il concorso per le scuole è stato invece la consegna virtuale del testimone proprio ai ragazzi chiamati a comunicare la rivoluzione dell’eco-sostenibilità in tema di gestione dei rifiuti e di mobilità sostenibile attraverso componimenti poetici, progetti grafici o addirittura piccoli manufatti artistici.
Campagne che hanno coinvolto famiglie e studenti e che il prossimo giovedì 31 maggio a partire dalle 16.00 nella Biblioteca Comunale di Statte troveranno la loro conclusione con la cerimonia di premiazione per i conferitori più virtuosi e dei giovani studenti vincitori del concorso per ogni sezione. Nel corso della iniziativa saranno consegnati premi in linea con la scelta di adesione al Piano di eco-sostenibilità proposto dall’Europa. I premi infatti consistono in pattini, roller, overboard e biciclette, destinati ad aumentare la platea di cittadini disposti a condividere progetti di mobilità slow e sostenibile.
Il Comune di Statte dunque parte dalla comunità ma punta in alto.
C’è un paradigma di sviluppo legato ai rifiuti che va invertito – dice il Sindaco – i settori della plastica, delle biomasse, degli scarti alimentari, persino quelli della costruzione e dell’industria, sono tutti coinvolti ed è per questo che in realtà come quella Statte si può cominciare, coinvolgendo innanzitutto i cittadini, ma anche avviando nuovi percorsi di sviluppo supportando anche le PMI o le grandi imprese che hanno voglia di investire e sviluppare filiere legate alla tutela ambientale e alle bonifiche.
L’appuntamento per la stampa è giovedì 31 maggio alle ore 16.00 Biblioteca Comunale “Matteo Mastromarino” di Statte – nei pressi della Biopiazza.