Il Gruppo di Lavoro del Goal 12 Agenda 2030, coordinato da NeXt – Nuova Economia per Tutti e Aisec – Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare presenta il 29 maggio alla Camera di Commercio di Taranto il Position Paper con le proposte operative da concretizzare in Italia.
La mattinata – inaugurata dal saluto del portavoce dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini e del Presidente di Camera di Commercio di Taranto Luigi Sportelli – è l’evento di riferimento per il Goal 12, che presenterà il quadro completo dello stato dell’economia italiana sui temi di finanza, consumo e produzione responsabili.
I tre temi saranno approfonditi con esperti del mondo dell’impresa, delle istituzioni, delle università e del terzo settore, che si confronteranno sulle proposte del Position Paper organizzati in 3 tavole rotonde aperte al pubblico.
Partendo da questo confronto, verranno formulate proposte di sviluppo sostenibile dedicate alle istituzioni nazionali e locali.
L’evento termina con la presentazione dei risultati ottenuti durante l’evento nazionale Cash Mob Etico realizzato in 12 città italiane da Coop Italia e NeXt. Un questionario sulle scelte di acquisto responsabile dei consumatori e sull’importanza dell’informazione sulle strategie aziendali sostenibili, per orientare i gesti di consumo in chiave responsabile.
Interverranno, tra gli altri: Aisec, ADOC, Banca Etica, Camera di Commercio di Taranto, Coop Alleanza 3.0, Carlsberg Italia, Equo Garantito, Forum per la Finanza Sostenibile, Federcasse-BCC, Forum Quadri Terzo Settore, NeXt, Politecnico di Bari, Università di Bari Aldo Moro.