La Baux Mediterraneo Taranto vola nella Final Six del campionato Under 17. Il “sette” jonico, guidato da Mattia Di Noi con l’affiancamento del responsabile tecnico Paolo Baiardini, ha vinto per 16-9 il match di spareggio contro i “Cugini” del Nuoto Tursport nella vasca del Mediterraneo Village.
Le sette reti di vantaggio raccontano con appropriatezza la storia di un match mai in discussione: la superiorità della Baux Mediterraneo si è manifestata con nitidezza sin dalle prime battute dell’incontro. La partenza dei “leoni” arancioblù è stata bruciante, con le reti di Di Somma, Apicella e Di Somma che hanno messo subito le cose in chiaro (3-0). La rete di Santovito (3-1) ha chiuso la prima frazione. Nel secondo tempo ha aperto le danze ancora uno scatenato Di Somma, seguito da Lusso (5-1): la reazione ospite si è infranta contro le reti di Di Somma e Luca Orlando che hanno siglato il 7-2 di metà gara, con il risultato ampiamente in ghiaccio.
La terza frazione è iniziata nel segno di Giovanni Donadei e Luca Orlando (9-2, +7): Santovito e Gentile hanno provato a scuotere il Tursport ma Apicella, Orlando e Donadei (altre due reti) hanno allargato il solco fino al 13-5.
Man mano coach Di Noi ha concesso spazio a tutti gli effettivi a referto, compresi un paio di elementi prelevati dall’U. 13: Lusso e Di Somma hanno firmato il +10 (15-5) all’inizio dell’ultimo periodo. La Mediterraneo, dopo l’ultimo gol di Nitti, ha allentato le maglie fino al 16-9 finale.
Alla fine festa per tutti, in un incontro caratterizzato dalla correttezza e dal fair play delle due formazioni joniche e dei genitori presenti: è stata davvero una festa di sport.
Ora la Baux Mediterraneo approda alla Final Six e disputerà il primo incontro a Bari, allo Stadio del Nuoto, domenica 27 maggio alle 9.30 contro l’Airon Club. In caso di vittoria, gli jonici resteranno nel capoluogo di regione per affrontare, nello stesso pomeriggio, il Cosenza Nuoto. Se perderanno, invece, disputeranno l’1 giugno alle 16 la finalina 5°-6° posto.
«La prestazione della squadra – commenta il direttore sportivo Massimo Donadei – ha confermato le buone qualità dei nostri ragazzi e la perfetta integrazione in atto tra i gruppi U. 17 e U. 15. Tutti gli atleti si sono espressi al meglio conquistando un risultato importante. Siamo sulla strada giusta. La crescita dei più piccoli ci consentirà di avere sempre formazioni competitive e al completo in tutte le categorie».