La Provincia di Lecce, proseguendo nella ricchissima serie di iniziative nell’ambito del progetto Giornate di Promozione della Cultura Scientifica, ha concesso il patrocinio al prestigioso Congresso Nazionale “Fotonica 2018”, ventesima edizione, che si svolgerà a Lecce dal 23 al 25 maggio, presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi.
L’evento, relativo alle tematiche della Fotonica e le sue applicazioni, è promosso dall’Istituto di ricerca per la Microelettronica e i Microsistemi (IMM-CNR), in collaborazione con l’Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni, e con la Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF).
Il congresso è il forum della comunità fotonica nazionale, in cui si presentano e si discutono i risultati più avanzati della ricerca scientifica e tecnologica in tutti i settori della Fotonica, con ampio risalto alle applicazioni. Esso riunisce in un unico evento annuale e nazionale, sviluppato su tre giornate, coloro che operano nel campo delle telecomunicazioni ottiche, della sensoristica, dell’energia, dell’illuminazione e delle scienze della vita. Fotonica 2018 si articolerà sia in sessioni tecniche, che includeranno contributi originali attinenti ai temi del Convegno, sia in Simposi che presenteranno il quadro attuale, le iniziative nazionali ed internazionali e le prospettive di sviluppo della Fotonica. Sono previste Sessioni Plenarie, con protagonisti internazionali, ed una Mostra Tecnica con la partecipazione di aziende. I temi: Fotovoltaico e risparmio energetico; Informazione e comunicazioni; Sicurezza, metrologia e sensori; Illuminazione e display; Aerospazio; Scienza della vita e salute; Beni culturali e ambiente; Ricerca fondamentale: modelli, tecniche, materiali e componenti innovativi.
In questo quadro, la Provincia di Lecce ha promosso, in particolare, la partecipazione di un nutrito gruppo di studenti delle scuole superiori a due Simposi, quello di mercoledì 23 maggio dalle 11 alle 13.15 sul tema “La fotonica e le nuove frontiere della medicina”, a cura di Roberto Rella, Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi di Lecce, e quello di venerdì 25 maggio dalle 11 alle 12.45 su “Lo sviluppo delle comunicazioni Ottiche in Italia, passato e futuro”, a cura di Mario Martinelli, Politecnico di Milano.
I 100 studenti che parteciperanno al Congresso frequentano cinque diversi Istituti scolastici di Lecce e Squinzano: Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi, Liceo Scientifico Banzi – Bazoli, I.I.S.S. Enrico Fermi, Liceo Classico Giuseppe Palmieri e Liceo Scientifico Virgilio-Redi.
Gli studenti potranno accedere soltanto a queste due sessioni, in quanto le altre sono specialistiche ed in lingua inglese e perciò dedicate agli studiosi e ai ricercatori del settore provenienti da tutta l’Italia e dall’estero per i tre giorni dell’evento.
Fotonica 2018 prevede, infatti, la partecipazione di tutti gli operatori del settore della Fotonica, inclusi i ricercatori, i produttori e gli utilizzatori di tale tecnologia, così come gli analisti, gli investitori e gli amministratori pubblici interessati ad uno dei settori tecnologici più promettenti del XXI secolo.
Lecce, 22 maggio 2018