Scioglimento anticipato della Consigliatura ad opera di sette Consiglieri Comunali dimissionari (Quattro della maggioranza e tre della minoranza).
Si sono presentate tre liste, due presenti nel Consiglio Comunale scorso con scambio di alcuni elementi, vedi dimissioni di Consiglieri Comunali o autorevoli sostenitori, la terza Civica o PD a seconda delle circostanze.
La cosa che risalta prepotentemente, anche se relativa, la mancata apparente presenza delle Forze Politiche.
Alle Politiche del 4 Marzo 2018 le maggiori formazioni avevano ricevuto, MOVIMENTO CINQUE STELLE 1282, PARTITO DEMOCRATICO 429, FORZA ITALIA 549, LEGA NORD SALVINI 199, NOI CON L’ITALIA 62, LIBERI ED UGUALI 52 voti.
Non parliamo di presenze con i simboli, anche se, la stragrande maggioranza dei Candidati con in testa i Candidati Sindaci, rispondono a precisi Partiti Politici o a Capibastioni.
La situazione che vogliamo evidenziare è che si vota in pochissimi Comuni della Provincia di Taranto, quindi si sarebbe potuto avere la percezione della loro presenza anche attraverso interessamenti diretti dei loro autorevoli dirigenti.
Nel caso di MONTEIASI, per quello che è, si ipotizza e per quello che potrebbe essere in termini di “SITUAZIONE STRATEGICA” del Territorio.
Ancora non si conoscono i Programmi presentati, l’auspicio della presenza delle Forze Politiche maggiori doveva essere in relazione al futuro strategico.
Monteiasi, sul di cui territorio si sviluppa l’area dello Stabilimento Leonardo per l’80%, è interessato dalla Pianificazione della “PIASTRA LOGISTICA del MEDITERRANEO” per la quale ha destinato nel PUG, Approvato definitivamente dalla Regione Puglia ed aggiornato a tutte le Normative Regionali e Nazionali ad oggi, circa 70 Ettari di Territorio ad Aree per Insediamenti Produttivi con un Protocollo del 2014 tra Regione Puglia, Aeroporti di Puglia ed i Comuni di Carosino, Grottaglie e Monteiasi già interessato da Finanziamenti ma da perfezionare; interessato dal Progetto di 12 milioni di Euro per Opere Infrastrutturali sulla viabilità; Interessato da quello che si dovrà sviluppare con il progetto dei “DRONI”, dei Velivoli con “PILOTAGGIO REMOTO” ed il Progetto relativo ai “VOLI SUBORBITALI”, area “SPAZIO PORTO”.
Vi sembrano cose da poco?
Per il Gruppo Politico
Ciro Manigrasso