Legge regionale speciale per Taranto: a che punto è l’elaborazione del Piano strategico? Quale il ruolo esercitato dalla politica? Sono questi i temi al centro della conferenza di venerdì 4 maggio alle ore 10.30 in via Fiume 12 a Taranto, nel corso della quale il consigliere regionale del Gruppo Misto, Gianni Liviano, coordinatore del tavolo che ha portato alla redazione, e alla successiva approvazione da parte del Consiglio regionale, dell’importante testo, illustrerà importanti aggiornamenti.
La legge, come si ricorderà, punta a rafforzare il sistema delle competenze e delle dotazioni pubbliche ed istituzionali locali per aumentare la capacità di visione strategica, tecnica ed operativa degli attori pubblici locali; ad avvicinare le competenze ordinarie ed operative della Regione Puglia al governo dei fattori territoriali; a rafforzare i processi di partecipazione attiva della comunità territoriale al confronto pubblico sul destino e sul futuro della città e del suo comprensorio.
“Tra le varie iniziative previste dalla legge – ricorda Liviano – ci sono l’istituzione di uno sportello di Puglia Sviluppo per accompagnare le imprese; l’avvio di un programma di valorizzazione del patrimonio culturale del capoluogo ionico, ragionando sugli attrattori culturali a cominciare dal Marta; una presenza più incisiva di ARTI (Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione); l’attivazione di un polo per la nautica e la marineria, che sono due asset fondamentali per Taranto. Per cui diventa fondamentale il gioco di squadra tra città, stakeholder, politica”.