L’Istat segnala che “mentre nel Centro-Nord il tasso di occupazione raggiunge livelli pressoché analoghi a quelli del 2008, arrivando al 66,7% nel Nord e 62,8% nel Centro, nel Mezzogiorno l’indicatore è ancora al di sotto del 2008 di 2,0 punti (44,0%). Se l’Italia settentrionale ha sostanzialmente pareggiato i conti con la crisi, la stessa cosa non si può dire per il meridione, che continua ancora a soffrire e a non dare segni di ripresa. Per questa ragione crediamo che questo Primo Maggio debba essere all’insegna dell’attenzione verso il Sud e verso casi come quello di Taranto dove alla crisi del manifatturiero ancora non corrisponde un sano rilancio della produttività e dell’occupazione.
Così Patrizia Mignolo e Elvira Serafini, rispettivamente segretario regionale del sindacato Confsal e segretario generale nazionale dello SNALS Confsal.
Le due esponenti di spicco del sindacato autonomo terranno lunedì a partire dalle 10.30 una conferenza stampa nella sede della Confsal in via Cavallotti, 153 (Taranto), in cui rilanceranno in vista della Festa dei Lavoratori la vertenza tarantina.
Crediamo che l’investimento che ad esempio riguarda i fondi strutturali per questo territorio abbia bisogno di un piano di confronto più esteso, perché non è il primo caso in cui a fronte di una mole importante di investimenti non si sia prodotto nessun risultato considerevole per l’aspetto che riguarda l’occupazione – dicono.
Il riferimento è l’investimento sul tema delle bonifiche, quello relativo alla riqualificazione urbana o al risanamento della città vecchia, al rilancio delle attività portuali e al progetto di logistica, e persino ai passaggi obbligati sui grandi stabilimenti industriali come ILVA, ENI o Arsenale.
Capitoli che dovrebbero segnare anche un rilancio del lavoro e che attualmente restano invece prospettive di carta nel futuro economico, sociale, occupazionale e produttivo di questa città.
Nel corso della conferenza stampa Patrizia Mignolo e Elvira Serafini, oltre a fare il punto sulla situazione occupazionale di Taranto, esporranno il calendario di iniziative previste dalla CONFSAL per il prossimo Primo maggio.