In questi giorni si sono moltiplicati gli interventi politici dopo che il presidente della Pro loco è stato sospeso per 2 anni dall’incarico direttivo provinciale per la vicenda UNPLI. A seguito della conferma da parte dell’UNPLI Puglia del provvedimento di sospensione per 24 mesi alcune forze politiche, hanno anche presentato un’interrogazione urgente, indirizzata all’assessore al Turismo della Regione Puglia, avv. Loredana Capone.
Il consigliere uscente di Pulsano Angelo Di Lena ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in proposito:
“ Da quanto mi risulta la sospensione del Presidente della Pro Loco Pulsano sembra essere stata comminata in conseguenza di una lesione dell’immagine dell’UNPLI e delle Pro Loco in generale, operata dal presidente della Pro Loco di Pulsano stessa, in circostanze non meglio specificate. Sono un garantista di natura e ritengo non esprimere giudizi, finchè non verrà fatta chiarezza sulla vicenda. Il provvedimento di sospensione, comminato senza una preventiva diffida alla Pro Loco in questione lascia presumere un fatto grave.
Da un punto di vista politico ritengo doveroso, invece, rimarcare la mia disponibilità al confronto con tutte le associazioni pulsanesi, compresa la pro loco di Pulsano, ormai consolidata sul territorio locale, che si impegna da anni per promuovere tante importanti manifestazioni culturali e migliorare la vivibilità e il turismo della nostra comunità. La sospensione dall’Albo regionale della Pro Loco di Pulsano per 24 mesi, reca un grave pregiudizio a tutta la comunità di Pulsano, in ragione della pregevole attività di promozione territoriale da sempre svolta da questa realtà locale. Mi auguro che questa vicenda, indipendentemente dall’esito, non vada a condizionare lo sviluppo e la promozione del loro territorio, e che siano fatti tutti i passi necessari a tutelare il paese.”